Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

Verdure buone e sane, i consigli di Ilsa

Verdure buone e sane, ecco alcuni consigli da Ilsa
 

View this email in your browser

P R  Alessandra Plichero
+39 3394188807
scarica il cs.doc
Verdure sane da portare in tavola

Se siete preoccupati dell'eccesso di nitrati nelle verdure, è bene tenere presente che gli ortaggi coltivati in pieno campo contengono meno nitrati di quelli prodotti in serra, che le verdure estive ne contengono meno di quelle invernali e che gli ortaggi raccolti dopo il tramonto ne hanno meno di quelli raccolti la mattina. Ecco quindi alcuni suggerimenti per scegliere la verdura più sana da portare in tavola. Affidarsi quindi  ad agricoltori che tengono a mente queste buone pratiche è importante e si guadagna in salute.

Ma perché si sviluppano i nitrati? Spesso perché si dà alle colture azoto in eccesso. Le piante, capaci di regolare l'assorbimento di tutti gli elementi di cui necessitano per vivere, nel caso dell'azoto nitrato, questa capacità di autoregolarsi viene meno e le eccedenze vengono accumulate nelle foglie e nei frutti. Il nitrato di per sé è innocuo, ma per essere utilizzato dalla pianta per costruire nuova proteina, deve subire diversi passaggi, tra cui anche quello di "nitrito". Quando, per squilibri tra luce, temperatura e concimazione, questi passaggi non sono agevolati, c'è rallentamento del flusso di trasformazione e conseguente accumulo di nitrito, che può avere effetti tossici. La somministrazione di nitrati alle piante perciò, va limitata il più possibile.

Come risolvere e avere quindi verdure che facciano sempre e solo bene? Dipende dalle scelte agronomiche del coltivatore: cosa e quando produrre, ma soprattutto come concimare le piante. Il problema sarebbe assai ridotto se tutti gli orticoltori usassero, come fonte di azoto dei concimi, Agrogel, la gelatina proteica da collagene in grado di alimentare le colture progressivamente, senza eccessi, ma anche senza perdite ambientali. Unendo a questi concimi l'uso dei biostimolanti specifici (IlsaC-on e IlsaVis+) in programmi di interventi fogliari mirati, il risultato sarebbe di avere nei vegetali che mangiamo, solo i nitrati utili.
Informazioni tecniche più dettagliate sono disponibili presso i rivenditori autorizzati o al sito www.ilsagroup.com, oppure scrivendo a info@ilsagroup.com.
Share
+1
Read Later
Forward
Share
Tweet
Website Ilsa
Ilsa S.p.A. in breve
Dal 1956 Ilsa produce e vende concimi organici e organo minerali, solidi e liquidi, biostimolanti e prodotti ad azione specifica. Dispone di una gamma completa di prodotti suddivisa su più linee, sia per l'agricoltura convenzionale che biologica. La sua missione è quella di soddisfare al meglio le esigenze di un'agricoltura sempre più specializzata e sempre più attenta alle problematiche ambientali, formulando prodotti innovativi di grande qualità ed efficacia, privilegiando materie prime naturali di pregio.
Copyright © 2015 Ilsa S.p.A., All rights reserved.
Ricevete questa comunicazione dall'ufficio stampa di Ilsa S.p.A.

Our mailing address is:
Ilsa S.p.A.
via Quinta Strada 28
Arzignano
Vicenza, VI 36071
Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota