Cerca nel blog

domenica 13 settembre 2015

FOOD, START UP ETNEA PREMIATA OGGI A EXPO TRA I NUOVI TALENTI DELL'AGROALIMENTARE


Ai fratelli Fabio e Mirko Platania consegnato stamattina all'Expo di Milano

il riconoscimento del ministero delle Politiche Agricole

 

ITALEATBOX, START UP ETNEA TRA I NUOVI TALENTI ITALIANI DELL'AGROALIMENTARE

 

Vincente l'idea d'impresa di un "food box" con prodotti e ricette del Bel Paese

 

EXPO MILANO – La start up catanese Italeatbox è tra i venticinque "Nuovi Talenti Imprenditoriali" della filiera agroalimentare italiana, premiati dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il riconoscimento è stato assegnato questa mattina (venerdì 11 settembre) ai suoi ideatori e amministratori – i fratelli Mirko e Fabio Platania (27 e 33 anni, rispettivamente avvocato ed esperto in comunicazione) – che nell'ambito di Expo 2015 realizzeranno un percorso di promozione proprio attraverso i finanziamenti ottenuti.

L'idea d'impresa è espressa nel nome stesso della start up: Ital-eat-box, cioè la scatola del cibo italiano, facile da trasportare e soprattutto esportare, che contiene prodotti artigianali di qualità e ricetta ad hoc per preparare in casa i piatti più amati, ma anche i più ricercati, del Bel Paese.

 

«In occasione dell'Esposizione Universale di Milano, il ministero intende rilanciare il settore agricolo della penisola chiamando a raccolta le migliori esperienze imprenditoriali – hanno affermato i fratelli Platania – la nostra "food box" è stata scelta perché possiede tutte le potenzialità: la valorizzazione delle tipicità territoriali e delle tradizioni produttive, l'innovazione dei sistemi dell'agricoltura e della trasformazione, l'impiego dei giovani, e la valorizzazione delle eccellenze».

Tra i vincitori del concorso anche un'altra start up di Catania e una di Trapani, che insieme a Italeatbox hanno portato in alto la bandiera della Sicilia. «In Italia le food box non conoscono ancora il successo che invece hanno all'estero – commentano Fabio e Mirko – eppure il nostro cibo è tra i più apprezzati nel mondo, soprattutto quello genuino prodotto con cura nelle piccole aziende agricole». In effetti chi apre un "Italeatbox", ordinandolo on line, non trova al suo interno soltanto gli ingredienti necessari per la preparazione – dalla pasta al vino, fino alle salse, tutto naturalmente made in Italy – ma scopre i sapori della tradizione italiana, dalle prelibatezze stagionali alle tipicità regionali.

Nella scatola c'è un folclore culinario da raccontare, un'esperienza gourmet da gustare e una produzione locale da esportare attraverso circuiti internazionali non convenzionali.

 

foto: Fabio e Mirko Platania

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota