Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2015

DANIELA BIANCHI (GRUPPO PD): PULIAMO IL MONDO, CON CAMMINI PER RISCOPRIRE TERRITORIO


COMUNICATO STAMPA

DANIELA BIANCHI - CONSIGLIERA REGIONALE GRUPPO "PD"

GIUBILEO: CON SCOPERTA CAMMINI CI RIPRENDIAMO IL TERRITORIO

LA CONSIGLIERA INSIEME AI VOLONTARI LAMASENA PER INIZIATIVA "PULIAMO IL MONDO" SU VIA FRANCIGENA

PRESENTAZIONE "SISTEMA CAMMINI DEL LAZIO" SEGUE DIREZIONE PROPOSTA DI LEGGE SU RETE ESCURSIONISTICA

FOTO EVENTO A QUESTO LINK 

-Riprendiamoci il nostro territorio, riscopriamone la bellezza, l'identità e la ricchezza percorrendo i suoi mille km di cammini storici e religiosi. E' questo il messaggio che stamattina ho condiviso con i tanti volontari del circolo di "Lamasena" di Legambiente in occasione dell'iniziativa "Puliamo il mondo".

Così Daniela Bianchi, consigliera regionale del Lazio gruppo "PD" e vice-presidente della Commissione Cultura alla Pisana, intervenuta all'iniziativa "Puliamo i Cammini" organizzata stamattina in Provincia di Frosinone dal gruppo Lamasena - Legambiente.

-Cittadini di tutte le età hanno ripulito i tratti della via Francigena e della via Benedicti,  per poi ritrovarsi nei pressi dell'Abbazia di Casamari, una delle cattedrali storiche più belle e importanti d'Italia. In collaborazione con le amministrazioni locali di Veroli, Strangolagalli, Boville Ernica e Monte San Giovanni Campano, hanno dimostrato che c'è la voglia di raccontare un'idea nuova territorio, che fa dei cammini un punto centrale.

-In Regione siamo consapevoli che i cammini sono una risorsa per lo sviluppo del Lazio e da mesi stiamo lavorando alla loro valorizzazione. Proprio oggi il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e il vice-Presidente Massimiliano Smeriglio hanno presentato il "Sistema dei Cammini del Lazio", che metterà in connessione i percorsi della via Francigena del nord e del sud, dei cammini di San Benedetto e San Francesco. Un piano straordinario di interventi  che permetterà a migliaia di pellegrini in arrivo per il Giubileo di conoscere passo a passo la storia e i sapori di tutta la regione. Nascerà il marchio la "Bisaccia del pellegrino" che contraddistinguerà solo prodotto locali a km zero. Inoltre sono previsti lavori per la manutenzione dei percorsi (1,7 milioni per la sola via Francigena)  e una serie di servizi informativi come le App per smartphone, sezioni dedicate sul sito "Visit Lazio" e canali youtube.-

-Il progetto regionale - spiega la Consigliera -  va nella direzione auspicata dalla Proposta di Legge presentata nei mesi scorsi che punta alla costituzione della REL, Rete escursionistica del Lazio. II testo ha l'obiettivo di riconoscere il valore storico, culturale ed economico di tutti i percorsi regionali e prevede un catasto dei cammini, un'unica segnaletica, una gestione condivisa con enti e associazione e un piano triennale di investimenti. In tutto questo, il Giubileo sarà la scintilla di una nuova identità del Lazio, su cui giocare il futuro anche economico dei territori. 

L'annuncio dell'anno Santo  e la figura di Papa Francesco stanno dando un grande slancio alla riscoperta dei cammini. Lo stesso pontefice ha ricordato la centralità del camminare a piedi nella ricerca della fede.  Gli esperti ci dicono che arriveranno pellegrini da tutto il mondo, con un volume di presenze paragonabile a quello del Giubileo del 2000. Per questo dobbiamo farci trovare pronti, come cittadini e come istituzioni. La giornata di oggi è un chiaro esempio di questa voglia di accogliere e di raccontare un territorio diverso rispetto a come è stato fatto oggi.-





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota