Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Comunicato del 3 settembre 2015 relativo allo spettacolo VARIETÀ PRESTIGE

Comunicato del 3 settembre 2015 relativo allo spettacolo VARIETÀ PRESTIGE

domenica 6 settembre 2015 ore 15 – Sagrato della Chiesa - via Gabriele D'Annunzio - Andreis (Pn)

 

CHE FIGURA TERMINA IN BELLEZZA CON VARIETÀ PRESTIGE

Le marionette di Francesca Zoccarato da Italia's Got Talent ad Andreis

 

domenica 6 settembre 2015 ore 15 – Sagrato della Chiesa - via Gabriele D'Annunzio - Andreis (Pn) in caso di maltempo sala adiacente

ORTOTEATRO in collaborazione con

Provincia di Pordenone e Comune di Andreis organizza

CHE FIGURA! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie

lo spettacolo fa parte della manifestazione MUSAE Percorsi Culturali in Provincia

Teatro in Trambusto di Francesca Zoccarato presenta

VARIETÀ PRESTIGE

 

Ci sono vite appese a un filo. Vite di legno e di stoffa che animano storie al di là del tempo. Vite animate da chi è capace di dar loro voce e cuore. Da chi ama definirsi un’attrice “pupazzara”. Da chi ama sperimentare, innovare, trasmettere attraverso i suoi burattini e le sue marionette poeticità e ironia.

Francesca Zoccarato, 39 anni, lignanese d’origine, esordisce proprio nella sua città come artista di strada (a cappello) nel 2007, dopo dieci anni di teatro come attrice alle spalle. Sono anni nei quali partecipa come marionettista alle tournèe della compagnia Karromato di Praga in tutta Europa, lavora con il Teatro Alegre, I Piccoli di Podrecca - Teatro Stabile del Fvg, le Marionette Lupi di Torino e il Teatro del Buratto di Milano e nel mentre si laurea con una tesi dedicata al mondo delle marionette e dei burattini.

Era arrivato il momento di scoprirla, la strada. Di scoprire il suo fascino, la sua energia, la bellezza del teatro “a cappello”. Quella magia che l’ha portata a incantare il palco di Italia’s Got Talent. Quattro i “sì” da parte dei giudici – Claudio Bisio, Frank Matano, Nina Zilli e Luciana Littizzetto – per il cha cha con la sua marionetta “intraprendente”. E se la performance ha emozionato e divertito, la voce di Francesca, molto simile a quella della Littizzetto, è già diventata un tormentone in rete.

«È stata un’esperienza divertente – ha raccontato - che dà visibilità e dove ho incontrato molta professionalità da parte dello staff». Ora però è tempo di ritornare sulla “sua” piazza con la propria compagnia “Teatro in Trambusto”.

«Mi piace molto giocare con i burattini e le marionette – racconta – perché si tratta di un gioco comprendere chi manipola e chi viene manipolato. È il gioco per eccellenza dei bambini  ma è bello quando gli adulti riescono ad entrarci e a crederci. Vorrei che il mio teatro riuscisse a raccontare storie ed emozionare tutti: dai 3 ai 99 anni in qualunque luogo: piazza o teatro che sia». Un lavoro che continua a emozionarla e a emozionare.

 

Mitzi, un’ elegante clown in gonnella, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, di manie surreali e di sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma… chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista di questo spettacolo?

Un omaggio all’Avanspettacolo, al mondo del Cabaret degli anni ’30; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa:

“la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero”.

Musicisti, cantanti, ballerine, clown, scimmie … personaggi di legno che omaggeranno la rigorosa spensieratezza di Boris Vian e Cole Porter, le paillettes,  i pianoforti giocattolo e i whisky facili…

Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico, se ne avrà voglia!

“Signore e signori state per assistere all’unico spettacolo totalmente in carne e legno!”

Ingresso gratuito.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

 

Prossimi appuntamenti:

 

sabato 31 ottobre 2015

ore 20.30 – Teatro Miotto – viale Barbacane – Spilimbergo (Pn)

Teatrino dell’Erba Matta di Savona presenta RAPERONZOLA

 

domenica 1 novembre 2015

ore 16.15 – Centro Culturale Aldo Moro – via Traversagna 4 – Cordenons (Pn)

La Bottega Teatrale di Vercelli presenta IL LUPO E LA GALLINELLA, IL GIGANTE E LA STREGA

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota