Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Angelo Figuccia: "Sos Amat, cercasi il nuovo contratto di servizio"


Città di Palermo

Consiglio Comunale

FORZA ITALIA

Piazza Pretoria n.1 c.a.p. 90133

Tel. 0917402418 - fax 091 7402443

COMUNICATO STAMPA

ANGELO FIGUCCIA: "SOS AMAT, CERCASI IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO"

 

"Nel giorno della sua riconferma a presidente dell'Amat, Antonio Gristina sarà sicuramente contento, ma probabilmente a metà, considerato quello che lo attende". Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia, che prosegue: "Sono davvero impressionanti i grattacapi a cui dovrà fare fronte il capo del Cda dell'azienda di via Roccazzo, a cominciare dai circa 100 autobus da anni fermi in rimessa perché guasti e senza alcuna possibilità di tornare in strada, poiché l'Amat non ha le risorse sufficienti per la loro riparazione, che, secondo una prima stima, ammonterebbero a circa 5 milioni di euro. Per non parlare, poi, della spada di Damocle della gestione del tram, che all'Amat sperano di curare direttamente, ma prima l'azienda deve vincere il bando, che con ogni probabilità, sarà emanato nei prossimi mesi dal Comune e a cui potranno partecipare anche multinazionali europee, con il paradosso che i palermitani, dopo aver subìto per anni innumerevoli disagi legati alla costruzione delle linee, adesso potrebbero ritrovarsi con una società tedesca o francese o olandese o piuttosto rumena, a gestire il tram. E l'Amat, dopo aver anche formato 55 suoi propri autisti, si ritroverebbe con un pugno di mosche in mano.

Ma il peggio deve ancora arrivare. Il contratto di servizio che attualmente lega il Comune con l'Amat risale addirittura al 2005, e contiene numeri e cifre che ormai sono irreali. Tanto per fare un esempio, in questi dieci anni, l'azienda di trasporti, tra Regione e Comune, ha avuto tagliati circa 30 milioni di euro, fondi che garantivano una qualità del servizio nettamente superiore all'attuale. Adesso, quindi, l'Amat, pur essendo rimasta con quasi lo stesso numero di dipendenti e di costi, deve fare di necessità virtù e tagliare il più possibile. Risultato? I primi a farne le spese sono stati i palermitani, che hanno visto drasticamente ridotto il numero di autobus in strada e di corse effettuate, tanto che i tempi di attesa alle fermate sono cresciute a dismisura.

Insomma, è come se un adulto alto 2 metri fosse costretto ad indossare gli abiti di un bambino di 5 anni, alto neanche un metro. Ce la farà Gristina a trasformarsi in sarto e allungare quest'abito? Ai posteri l'ardua sentenza".       

Palermo, 15 settembre 2015 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota