Cerca nel blog

martedì 25 agosto 2015

Relata Refero: Parte la IV edizione della Summer School di Arti Performative e Community Care IL CIBO GIUSTO


ServiziStampa by Resolvis    

 
Relata Refero 
dalla collega Antonella Lippo riceviamo e rilanciamo volentieri 
Parte la IV edizione della Summer School di Arti Performative e Community Care
IL CIBO GIUSTO
 
Data del Comunicato
Martedì 25 agosto 2015
  
 
  


 
Domani 26 agosto i partecipanti della Summer School di Arti Performative e Community Care, nata da un'idea della cattedra di Pedagogia Sperimentale dell'Università del Salento, si trasferiscono per un giorno ad Aliano, in Basilicata, per partecipare alle attività del Festival di paeseologia, ideato e diretto da Franco Arminio "La luna e i calanchi". Questo viaggio educativo è' un'occasione unica di scambio e confronto di esperienze, saperi, comunità. Il Festival, così come si evince dal programma, è una sorta di adozione collettiva di un paese e di un paesaggio nello spirito della paesologia, dove fotografi, scrittori, pittori, registi, musicisti verranno a lavorare ad Aliano per lasciare traccia del loro passaggio e costruire una nuova comunità intellettuale che parli non solo alla Lucania e al Sud, ma all'Italia intera e all'Europa, una comunità che intreccia varie arti tra di loo e poi le intreccia al paesaggio e a chi lo abita.

La IV edizione della Summer School ha come tema "Il cibo giusto", è ideata e organizzata da EspérO srl e dal Comune di Ortelle, in virtù di un protocollo d'intesa finalizzato allo sviluppo strategico delle comunità di Ortelle e Vignacastrisi e si tiene dal 23 al 30 agosto con un fitto programma di appuntamenti.

La Summer School di Arti Performative e Community Care, intende anche incrementare le competenze di operatori sociali, di performer e di educatori nel campo dello sviluppo di comunità, grazie ad un'attività formativa di tipo residenziale, che concretizza un complesso intervento sul campo, con effetti non solo sulla comunità degli allievi, ma sulla più ampia comunità del territorio interessato. E', pertanto, uno snodo importante per le attività di ricerca e per l'operatività che EspérO sta esprimendo, per affermare un turismo slow, che sa apprezzare la possibilità di relazionarsi con le narrazioni dei territori.

Ogni anno le attività della Summer School sono state organizzate attorno ad un tema di interesse sociale, quest'anno si intende affrontare la questione del cibo, del come si costruiscono attorno ad esso le identità dei luoghi, i rapporti produttivi e sociali, il paesaggio, la società e le ritualità, in ultima istanza l'autopercezione delle comunità. Il cibo è potenziale occasione di riflessione e di raccordo tra il nostro passato e il nostro presente, cartina di tornasole delle molte contraddizioni del nostro mondo, sospeso tra fame e abbondanza, frugalità e spreco, tra ricerca di cibo sano e paura di cibo avvelenato, ragione di sfruttamento dei lavoratori della terra (causa di morte, talvolta) e opportunità di arricchimento per i grandi poli economici di organizzazione della produzione e del commercio dei prodotti agricoli. Queste le ragioni della scelta del tema: "Il cibo giusto".

Antonella Lippo
Disclaimer

L'utilizzo delle immagini fotografiche pubblicate all'interno di questo comunicato è consentito ai blog e alle testate giornalistiche, a condizione che sia mantenuta visibile l'evidenza del copyright e del nome dell'autore. Ogni altro diritto è riservato.
Per informazioni:
 
 
Antonella Lippo
Lecce
Cell. +39 333 2501163
_____________________________________________________________________________ 

  



Ufficio Stampa Matera: 
ServiziStampa by Resolvis 

ServiziStampa by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
 
ServiziStampa e Resolvis sono marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.
Release 1.0
_____________________________________________________________________________







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota