Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Condizionatori a Peltier per quadri di controllo di Fandis S.p.A. Versatilità ed efficienza


Per evitare ogni sorta di stress termico, una delle principali cause di malfunzionamenti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ed implementare adeguati sistemi di climatizzazione, Fandis S.p.A. propone una linea di condizionatori a Peltier per piccoli quadri di controllo: unità termoelettriche basate sul principio delle pompe di calore ad effetto Peltier, efficaci per mantenere una temperatura interna uguale o inferiore a quella ambiente, garantendo un elevato grado di protezione dalle polveri e dall’acqua (IP55).

Le celle di Peltier, che costituiscono i moduli termoelettrici, sono pompe di calore a stato solido dall’aspetto di una piastrina sottile, di cui una delle due superfici assorbe il calore mentre l’altra lo emette. La direzione in cui il calore viene trasferito dipende dal verso della corrente continua a bassa tensione applicata ai capi della piastrina stessa.

A differenza dei tradizionali sistemi di condizionamento a compressore, le unità Fandis a Peltier, dunque, funzionano nel pieno rispetto dell’ambiente, poiché essendo di natura elettronica, non impiegano gas (CFC) o parti in movimento (ad eccezione del solo ventilatore), non sono soggette ad usura, sono estremamente affidabili nel loro funzionamento e garantiscono un periodo di vita molto più lungo.

La loro tecnologia, inoltre, garantisce dimensioni compatte, reversibilità grazie all’effetto seebeck (raffreddano o riscaldano), non vengono danneggiate dalle vibrazioni, permettono un controllo preciso della temperatura, consentono di raffreddare gas, liquidi o solidi, possono rimuovere calore da contenitori ermetici, hanno la capacità di raffreddare superfici in modo diretto, possono operare con qualsiasi grado di inclinazione, sono di facile installazione e non richiedono manutenzione. Il sistema termoelettrico non rappresenta un’alternativa ai sistemi frigoriferi tradizionali a compressore, ma piuttosto la soluzione ideale per alcune problematiche di raffreddamento dove altri sistemi non offrono prestazioni altrettanto soddisfacenti come, ad esempio, nei refrigeratori per acquari e per bevande, contenitori per il trasporto di plasma o medicinali, contenitori per cibo destinato a ristorazione collettiva, bagni a temperatura costante per trattamenti chimici, refrigeratori a contatto diretto, frigoriferi per autoveicoli, piani refrigerati per laboratori, condizionatori per telecamere, CPU Coolers, deumidificatori ad uso civile o industriale, espositori refrigerati, Minibar per Hotel, condizionatori per controlli elettronici di navigazione (Radar).

Infine, grazie alla disponibilità di unità da 50, 100, 200 e 300 Watt di potenza frigorifera, e con tensione di alimentazione da 12, 24 e 48V c.c. e 230V c.a., Fandis può soddisfare una vasta casistica di applicazioni nel settore del condizionamento di piccoli quadri di comando e controllo.


www.fandis.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota