Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

Comunicato del 9 luglio 2015 relativo allo spettacolo L'ARCA DI NOÈ

Comunicato del 9 luglio 2015

relativo allo spettacolo

L’ARCA DI NOÈ

lunedì 13 luglio 2015

ore 21 – Area verde di via Brigata Lupi di Toscana – Pordenone

 

La musica brasiliana per bambini e famiglie con Ortoteatro

La cantante Rosa Emilia con Federica Guerra ci portano sull’Arca di Noè

 

ORTOTEATRO BAMBINI E FAMIGLIE

lunedì 13 luglio 2015

ore 21 – Area verde di via Brigata Lupi di Toscana – Pordenone

in caso di maltempo Sala Parrocchiale adiacente

ESTATE IN CITTÀ 2015

ORTOTEATRO

in collaborazione con Comune di Pordenone organizza

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA! spettacoli estivi per grandi e bambini

ORTOTEATRO presenta

Rosa Emilia in

L’ARCA DI NOÈ

le canzoni per bambini di Vinicius De Moraes e Chico Buarque

Tutti i brasiliani e gli italiani ricordano con nostalgia, o saudade, la propria infanzia, quando tutto era più allegro, sbalorditivo, semplice; il periodo della scuola, con le canzoni che si cantavano in coro o in mezzo la strada correndo.

Sicuramente sarà capitato a tutti di intonare la canzone A casa o, come era conosciuta in Italia, La casa (c'era una casa molto carina, senza soffitto, senza Cucina...).

Chi ascoltò le note di quella composizione infantile, può dire di aver preso confidenza con l'opera del poeta brasiliano Vinicius De Moraes sin da quando era ancora un bambino.

Il concerto che si terrà lunedì 13 luglio, alle 21.15, nell'area verde di via Brigata Lupi di Toscana a Pordenone, è un mix di canzoni e poesie tratte dall'opera L'arca di Noè e da I musicanti: protagonisti sono gli animali con la loro personalità ed anche i loro vizi, le virtù, le debolezze, che tanto assomigliano a quelle umane!

Troviamo una papera sciocca e goffa, un cane stufo della sua condizione di servitore, un pinguino elegantissimo, api operaie e api regine, un pappagallo nostalgico, una gallina molto stanca di fare le uova, una gatta cantante, e così via...

De Moraes fu tradotto in italiano da Bardotti e Endrigo e quelle canzoni Fanno parte oggi della nostra memoria collettiva. Il concerto del 13 rappresenta per i bambini di oggi l'occasione per conoscerle, impararle, amarle.

Il concerto nasce ad opera della cantante brasiliana Rosa Emilia Dias, che l'ha allestito nel 2013 all'Auditorium Parco della Musica a Roma, nell'ambito del festival Brasil!; è stato replicato al Centro Culturale Candiani a Mestre ed è stato l'evento inaugurale di Bambinfestival di Pavia.

La replica pordenonese del concerto, è composta da: Rosa Emilia Dias (ideazione, direzione artistica e canto), Federica Guerra (recitazione), Silvio D'Amico (arrangiamenti),  Giovanni Buoro (chitarre), Paolo Pezzutti (luci e immagini).

Ingresso gratuito.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

 

Prossimi appuntamenti:

 

martedì 14 luglio 2015

ore 20.30 – Sagrato della Chiesa – Frazione di Corona – Mariano del Friuli (Go) in caso di maltempo Auditorium della Scuola Media, via Roma

Rassegna INSEGUI LA TUA STORIA

Un progetto del comune di Romans d’Isonzo Assessorato alla Cultura

Organizzazione e direzione artistica di ORTOTEATRO

Comuni partecipanti: Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Sempeter-Vrtojba, Villa Vicentina, Villesse

Compagnia Walter Broggini presenta

PIRÙ PIRÙ

 

giovedì 16 luglio 2015

ore 20.30 – Museo della Civiltà Contadina – Strada della Grotta 8 - Farra d'Isonzo (Go) anche in caso di maltempo

Rassegna INSEGUI LA TUA STORIA

Un progetto del comune di Romans d’Isonzo Assessorato alla Cultura

Organizzazione e direzione artistica di ORTOTEATRO

Comuni partecipanti: Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Sempeter-Vrtojba, Villa Vicentina, Villesse

ORTOTEATRO presenta

HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota