Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

IL FUTURO DEL CALCIO RIPARTE DA KICKOFF2015, IL NUOVO PROGETTO INNOVATIVO DELLA FIGC Consegna della Hall of Fame del calcio italiano per Diego Armando Maradona e Sandro Mazzola

IL FUTURO DEL CALCIO RIPARTE DA KICKOFF2015, IL NUOVO PROGETTO INNOVATIVO DELLA FIGC

Consegna della Hall of Fame del calcio italiano per Diego Armando Maradona e Sandro Mazzola

 

Ci saranno anche, fra gli altri, Diego Armando Maradona, Sandro Mazzola, Arrigo Sacchi, Pierluigi Collina, Nicola Rizzoli, il filosofo Vittorio Alberti, il genetista Edoardo Boncinelli, gli attori Enrico Bertolino e Enrico Lo Verso. 

Raccontare il mondo del calcio da un'altra prospettiva: questo è il compito di KickOff2015, la manifestazione calcistica innovativa realizzata dalla Federazione Italiana Giuco Calcio. Dal 19 al 21 Giugno si svolgerà all'Orogel Stadium - Dino Manuzzi di Cesena l'evento annuale sul gioco del calcio: riunirà 250 protagonisti selezionati dai mondi delle professioni, della politica, dell'economia, della cultura e della scienza, accomunati dalla passione per lo sport più popolare. Un luogo di produzione di idee e progetti fondato sulla cultura politica e professionale dei suoi partecipanti. L'obiettivo del direttore generale FIGC Michele Uva è quello di raccogliere idee innovative tramite esperienze e competenze diverse, e provare a disegnare insieme un futuro in una cornice trasversale, informale e interattiva coerente rispetto alle esperienze e alle dinamiche contemporanee.

          Il programma della manifestazione alternerà seminari, proiezioni, e 11 tavoli di lavoro più ristretti, i Play Team, che approfondiranno temi cruciali legati al mondo calcistico. I PT si apriranno durante i giorni del KickOff, ma già nelle giornate precedenti si riuniranno in formati più ristretti per predisporre la documentazione base da inviare a tutti i partecipanti e per elaborare le linee guida del progetto da affrontare  durante i dibattiti. Undici parole-chiave caratterizzeranno i valori di riferimento, uno per Play Team: Responsabilità, Condivisione, Pre-visione, Partecipazione, Creatività, Spettacolarità, Benessere, Rigore, Equilibrio, Valore e Futuro. Due progetti speciali affiancheranno l'evento, una performance live di street art dove verranno realizzate opere legate alla conformazione e alla storia del luogo, in un'ottica di rispetto, condivisione, e divulgazione delle memorie,delle caratteristiche e dell'identità dello stesso. Il secondo progetto Rete! prevederà la realizzazione di una ricerca scientifica sulle condizioni psicologiche dei minori per identificare i modi in cui lo sport agisce in contesti con una maggiore "vulnerabilità" e predisposizione al disagio psichico. Non mancheranno, inoltre,  momenti conviviali caratterizzati da presentazioni di libri, spettacoli, degustazioni, visite culturali e ovviamente il gioco. KickOff promuove un confronto laico, equilibrato, libero, con modalità di discussione aperta e spontanea.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota