Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

FOOTBALL AMERICANO, finali flag junior: Condor campioni U17, ai Panthers il titolo U15, i Rhinos vincono il torneo U13

COMUNICATO STAMPA

FINALI FLAG JUNIOR: CONDOR CAMPIONI U17, AI PANTHERS IL TITOLO U15, I RHINOS VINCONO IL TORNEO U13

Si è conclusa nella maniera migliore la stagione del flag junior, con le finali disputate a Grosseto, presso l'hotel fattoria "La Principina", domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno. Una due giorni esaltante che conferma la bontà della formula e della location, come era accaduto nella passata stagione. Alla fine si sono laureati campioni d'Italia i Condors Grosseto nell'Under 17 e i Panthers Parma nell'Under 15, mentre il torneo federale Under 13 è stato vinto dai Rhinos Milano. Come MVP sono stati nominati per l'Under 17 Eugenio Bardelli dei Condors (Attacco) e Martina Ciminello dei Gators (Difesa), per l'Under 15 Nicolò Gatti dei Panthers (Attacco) e Jacopo Salsa dei Giaguari (Difesa), per il torneo Under 13 Mour Amdouni dei Rhinos (Attacco) e Arianna Marchi dei Rhinos (Difesa).

Al di là dei risultati sportivi, però, anche questa edizione delle finali flag junior va archiviata come un successo. Anche grazie alla concomitanza con il "ponte" in occasione del 2 giugno, che ha permesso a molte famiglie di seguire i ragazzi, alla fattoria "La Principina" c'erano 570 persone tra giocatori, dirigenti, tecnici, familiari e accompagnatori. "Siamo molto soddisfatti – dichiara Alessandro Zarbo, consigliere federale con delega al settore flag junior – per la riuscita della manifestazione. Un doveroso ringraziamento va alla Fulmar eventi di Marco Pontani, Attilio Quaranta di Heaven Tour e alla famiglia Bianchi, titolare della Principina. La formula e la location si sono confermate scelte vincenti e grazie all'esperienza fatta l'anno scorso la gestione dei due giorni è stata più semplice. Abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti dalle persone coinvolte a vario titolo. Inoltre, grazie alla possibilità di avere il ristorante presso l'area piscina e vicino ai casali che ospitavano i ragazzi, si è creato un bellissimo clima da "villaggio olimpico" che ha ricordato quello vissuto lo scorso settembre in occasione dei campionati del mondo flag senior. Il livello tecnico della competizione è stato molto alto, non molto distante dal flag senior e naturalmente ci auguriamo che i ragazzi decidano di continuare anche nelle categorie superiori. Ottima la gestione da parte degli arbitri, siamo stati onorati di avere con noi il presidente del CIA Alberto Toscano, che si è complimentato con società, coaches e atleti per il clima di collaborazione più che positivo. Anche la preparazione tecnica degli AF5 si è dimostrata molto buona e, in alcuni casi, addirittura di alto livello, come sottolineato dallo stesso Toscano durante le premiazioni. Sono molto felice del fatto che ci fossero molti team che per la prima volta partecipavano ai campionati flag. In particolare, da Presidente della Commissione Scuola, mi ha fatto ben sperare la presenza degli Elephants Catania, squadra nata grazie ai progetti scolastici. Anzi, mi auguro che altre realtà possano seguire questo esempio, così da portare a compimento il lavoro che stiamo portando avanti soprattutto a Pescara, Bari, Barletta, Lecce e Catanzaro".

Questo il commento di Mauro Mondin, commissioner dei campionati e head coach della Nazionale Under 15: "Il mio giudizio sulla manifestazione è positivo e questa valutazione si estende a tutta l'annata, che ci ha offerto campionati belli e avvincenti, anche grazie alla preparazione mostrata dalle squadre che per la prima volta si affacciavano al flag. Basti pensare all'esempio dei Giaguari, che al loro esordio hanno ottenuto un prestigioso secondo posto. Certo, alcuni team hanno ancora bisogno di trovare il giusto amalgama, ma è normale e fisiologico. In generale, comunque, non si sono mai viste partite dall'esito scontato, anche in regular season, e in più di un'occasione il pronostico è stato sovvertito. Il torneo under 13 ci consente di allargare la base, l'Under 17 è stata una piacevole novità e mi auguro che chi ha partecipato al torneo Under 15 quest'anno possa confermare la squadra anche per l'under 17 nella stagione successiva. Potrebbero raccogliere i frutti del lavoro svolto, come è capitato ai Gators, che con lo stesso gruppo dello scorso anno in Under 15 hanno ottenuto un bel secondo posto nell'Under 17. In ogni caso, sono soddisfatto del livello tecnico, dell'agonismo e della competitività che ho visto durante tutta la stagione. C'è stata grande correttezza e grande collaborazione da parte di tutte le società, che ringrazio. Da head coach della Nazionale Under 15, inoltre, ho avuto modo di apprezzare le doti di molti ragazzi che si candidano a indossare la maglia azzurra nella prossima annata, che ci porterà ai campionati europei. Per prepararla, spero di poter fare un camp tra settembre e ottobre".


Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3398597185 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota