Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

Comunicato stampa: Le aziende europee preferiscono il private cloud, ma cresce l’adozione di forme ibride.

 

 

Le aziende europee preferiscono il private cloud, ma cresce l'adozione di forme ibride.

 

Una ricerca commissionata da Easynet rivela che tre quarti delle aziende in Europa adottano il cloud, con preferenza per le soluzioni di cloud privato

 

Milano, 9 Giugno 2015 – Secondo una ricerca commissionata dal fornitore globale di servizi gestiti Easynet, il cloud computing è stato adottato dal 74% delle organizzazioni europee, di cui la maggioranza (47% , il 54% in Italia) afferma di avere preferito soluzioni di cloud privato.

 

La ricerca rivela, inoltre, che al secondo posto nelle preferenze di chi ha adottato il cloud si collocano le soluzioni di hosting on-premise (26% a livello europeo, il 20% in Italia) mentre l'approccio ibrido, la combinazione di cloud privato e pubblico, è un'alternativa significativa: quasi un'azienda su cinque (17%, il 16% in Italia) lo utilizza come forma principale di cloud computing. La ricerca è stata condotta sui decision-maker IT di organizzazioni europee con oltre 1.000 dipendenti in vari settori.

 

Il gradino più basso della classifica, invece, sembra essere occupato dal cloud pubblico: solo un'azienda su dieci in Europa (11%) lo sceglie come approccio principale. In Italia si conferma lo stesso trend, con una percentuale del 10%, mentre la nazione che si discosta maggiormente risulta essere il Belgio, dove il 17% delle aziende usa principalmente il public cloud. Le aziende del Belgio, inoltre, insieme a quelle del Regno Unito, sono le più favorevoli all'uso dell'hybrid cloud: rispettivamente il 23% e il 22%, contro il 16% dell'Italia.

 

La ricerca ha mostrato, inoltre, che il cloud ibrido e quello privato sono più utilizzati dalle organizzazioni che si servono di un integratore per gestire più Communication Service Provider. Altre differenze di approccio sono emerse in base ai settori: le aziende di Servizi Business e Consumer (30%) e di Servizi IT/Computer (21%) guidano il trend dell'approccio ibrido, mentre le aziende del settore Utilities sono le meno inclini alla sua adozione, con solo il 3% che lo sceglie. Il cloud privato ottiene maggiori consensi nel settore Banking/Financial Services e Utilities (52% e 59% rispettivamente), mentre la PA è il settore più riluttante ad adottare il cloud, optando principalmente per l'hosting on-premise (52%).

 

Una possibile spiegazione per la resistenza delle aziende a scegliere soluzioni diverse dal cloud privato e on-premise è rappresentata dalle persistenti preoccupazioni sulla sicurezza e la privacy. La ricerca ha rivelato che le sfide principali per l'adozione della tecnologia cloud sono la sicurezza/fiducia (62%, mentre scende al 47% in Italia) e la normativa sulla privacy dei dati (48%, il 44% in Italia). 

 

 

Emmanuel Becker, Country Manager Italia di Easynet, afferma, "Con la continua crescita del volume dei dati aziendali, le organizzazioni Europee riconoscono l'importanza del cloud computing per l'archiviazione e la gestione dei dati. Mentre il private cloud è attualmente la forma più popolare di tecnologia, quasi un quinto delle aziende sta ora implementando forme ibride, che consentono loro di conservare dati business-critical nel cloud privato e quelli meno critici nel cloud pubblico. Abbiamo aiutato aziende in tutta Europa a raccogliere i benefici delle soluzioni ibrida. Questo mix bilanciato di tecnologie cloud offre alle aziende la più alta sicurezza ed efficienza di costi, consentendo loro di proseguire nel proprio core business sapendo che i dati aziendali sono sicuri e accessibili."

 

 

Il Report completo è disponibile su richiesta.

 

 

Informazioni sulla ricerca:

 

Lo studio è stato condotto da Vanson Bourne, società internazionale di ricerche di mercato per il settore della tecnologia, fra Novembre e Dicembre 2014 in Europa, coinvolgendo gli IT decision-maker di aziende con oltre 1000 dipendenti in tutti i settori. In totale è stato intervistato un panel di 660 persone da: Regno Unito (200), Francia (100), Germania (100), Italia (100), Spagna (100), Belgio (30), Olanda (30).

 

A proposito di Easynet

 

Easynet è un fornitore di servizi gestiti con oltre vent'anni di esperienza in soluzioni di reti integrate, hosting e unified communication per clienti nazionali, internazionali e globali. L'offerta si completa con una gamma di servizi complementari tra cui colocation, sicurezza, voce e application performance management.

 

La missione di Easynet è quella di abilitare le aziende di tutto il mondo a collaborare più efficacemente, a operare più efficientemente e migliorare il coinvolgimento dei clienti connettendo persone, sedi e tecnologie in modo sicuro e affidabile

 

Fra i clienti figurano EDF, Sage, PVH (Calvin Klein), Aquafil, Sorin e Campofrio Food Group.

 

Twitter @EasynetGroup

LinkedIn Easynet Group 

Web easynet.com

 

 

Per informazioni:

 

Easynet Italia

Danila Sorvillo

Viale Fulvio Testi, 7

20159 Milano

Tel.: 02 30301500

pr@it.easynet.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa e-mail e gli allegati possono essere confidenziali, riservati e / o protetti ai sensi di legge. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, non essendone destinatari, siete pregati di informare il mittente con l'invio di una risposta e-mail all'indirizzo di cui sopra e quindi eliminare il messaggio e la vostra risposta dal sistema. Se non siete destinatari della presente email siete obbligati a non utilizzare, divulgare, distribuire, copiare, stampare o fare conto sul contenuto di questa e-mail. Eventuali pareri o opinioni contenute nella presente email sono esclusivamente riferibili all'autore. Eventuali dichiarazioni rilasciate e/o intenzioni espresse nella presente comunicazione non riflettono necessariamente la posizione di Easynet. In nessun modo il contenuto della presente email potrà creare obbligazioni per Easynet o per le società del gruppo Easynet se non confermate da un contratto formale sottoscritto da Easynet. Qualsiasi cifra o importo indicati nella presente e-mail deve essere considerata una mera citazione ed è soggetto a variazioni. Easynet pone in essere controlli approfonditi allo scopo di eliminare qualsiasi minaccia tipo virus o simili; nondimeno i destinatari devono a loro volta scansionare questa e-mail e gli eventuali allegati allo scopo di rilevare minacce tipo virus o simili. Easynet non rilascia alcuna garanzia circa l'assenza di virus in questa e-mail o negli allegati. Nel rispetto delle norme vigenti per garantire la protezione dei nostri clienti e dei nostri Partner potremo monitorare e controllare le e-mail inviate da e verso i nostri server. Easynet Italia S.p.A. Viale Fulvio Testi, 7 Milano, I-20159, Italy www.easynet.com Registro Imprese Milano Cod. Fisc e P. IVA 13028980152 REA 1607597 Capitale Sociale 800.000 € i.v. Socio unico EGHL (UK) Limited

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota