Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

COMUNICATO STAMPA: 23 GIUGNO 2015: FILI TRAME INTRECCI - PRATICHE DI TESSITURA COMUNITARIA. CENTRO CULTURALE “ALDO FABRIZI” VIA TREIA 14, SAN BASILIO, ROMA

COMUNICATO STAMPA

 

 

FILI TRAME INTRECCI

PRATICHE DI TESSITURA COMUNITARIA

VISIONI ED ESPERIENZE DI UN NUOVO WELFARE

 

MARTEDÌ 23 GIUGNO 2015, ORE 17.00

 CENTRO CULTURALE "ALDO FABRIZI"

VIA TREIA 14, SAN BASILIO, ROMA

 

Roma, 18/6/2015

 

 

Martedì 23 giugno, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale "Aldo Fabrizi" di San Basilio, in via Treia 14, a Roma, andrà in scena l'evento "FILI TRAME INTRECCI – PRATICHE DI TESSITURA COMUNITARIA", visioni ed esperienze di un nuovo welfare attraverso installazioni, performance, mostre fotografiche e videoproiezioni  a cura del Progetto Well-Fare | Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale.

Fili trame intrecci. Come quelli del laboratorio "Il rovescio e il diritto – Knit The Street", che si è tenuto all'I.C. Belforte del Chienti ed è stato pensato per le donne, che hanno creato a maglia un'installazione in grado di ornare la social street di San Basilio. Ma anche come le trame dei racconti, le favole lette durante il laboratorio e le storie personali di ognuna di loro, in quello che è diventato molto più di un laboratorio, un gruppo stabile di solidarietà. Nell'atrio del Centro Culturale potremo assistere al "live knitting", con le signore che daranno vita al laboratorio dal vivo. I manufatti prodotti finora saranno esposti nel giardino, insieme a quelli de "La grande bellezza", il laboratorio di progettazione partecipata che si è svolto a all'I.C. Giorgio Perlasca di Pietralata, e che ha visto nascere una serie di installazioni artistiche in grado di segnalare e valorizzare le realtà che aderiscono alla social street di Pietralata.

 

Trame. Come quella che è scaturita dai lavori de "Il racconto di ognuno", il laboratorio di autorappresentazione realizzato con gli anziani e le persone della Comunità Urbania di San Basilio, un percorso interiore che ha portato alla costruzione di una performance teatrale, dal titolo "Panchine e segreti" che vedremo per la prima volta in questa occasione, nella Sala Grande del Centro Culturale, e che sarà seguita da un dibattito. Gli intrecci sono anche quelli tra le generazioni, i giovani e gli anziani che si sono incontrati in "Frontiere", il laboratorio di scambio intergenerazionale che si è tenuto all'I.I.S.S. Von Neumann e al Centro Culturale Aldo Fabrizi, che vedremo nel video "Frontiere", proiettato dopo la performance.

 

Tra i fili che servono a unire una social street ci sono anche "San Basilio secondo me" e "Pietralata secondo me", laboratori di esplorazione urbana che hanno permesso ai ragazzi dell'I.C. Belforte del Chienti, a San Basilio, e dell'I.C. Giorgio Perlasca, a Pietralata, di conoscere meglio il loro quartiere e imparare ad amarlo. Dai laboratori sono nati "San Basilio secondo me – Il film" e "Pietralata secondo me – Il film", a cura di Daniele "Ciccio" Grasso. Questi piccoli gioielli filmati verranno proiettati in rotazione nella Sala Video, insieme a "@ proposito di noi", che racconta le esperienze del laboratorio di nuove tecnologie "@ proposito di me" e del laboratorio Il rovescio e il diritto – Knit The Street"e a un video che racchiude tutto il percorso del Progetto in questi mesi. E a "Come noi", l'altro film girato da Grasso nell'ambito del Progetto "Alice In Wonderwall", a cura della Cooperativa Sociale Eureka I e Walls alla Scuola Gandhi, nell'ambito del quale è stata realizzata una mostra fotografica, a cura di Ivano Grasso, che rappresenta la storia di San Basilio vista dai ragazzi, che sarà visibile nell'atrio.

 

A ventiquattr'ore di distanza, mercoledì 24 giugno alle 17.00, al Parco Giulietto Minna, adiacente proprio al Centro Culturale "Aldo Fabrizi", si svolgerà una merenda per inaugurare gli arredi urbani ideati e costruiti dalla social street di San Basilio, in collaborazione con il Centro Culturale Aldo Fabrizi, per riqualificare e abbellire la piazza. Verrà installato un tavolo, contenente una dama intarsiata, corredato di panche per le sedute e di una copertura ombreggiante, tutto realizzato in legno grazie al lavoro dei bambini, delle bambine e dei ragazzi e ragazze di San Basilio, guidati dalla maestria dell'artigiano Stefano Faloci.

La merenda sarà un momento di partecipazione a cui aderiranno cittadini e le associazioni del territorio per una festa in piazza con musica, grazie ai giovani cantanti di San Basilio D'Oro dell'associazione Maurizio Zavatta e giochi di animazione con Frequenza 200 - Cemea Mezzogiorno e la Coop. Sociale ABC SOS.

 

La costruzione delle social street di Pietralata e San Basilio è uno degli obiettivi del Progetto Well-Fare | Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale, finanziato dal Municipio Roma IV e realizzato in ATI dalle Cooperative Sociali Eureka Primo e Parsec e dall'Associazione Culturale Metropolis Europa. Il Progetto mira - attraverso la promozione di relazioni basate su mutualità, reciprocità e relazioni collaborative, conviviali e solidali - a costruire una comunità territoriale competente, capace di riconoscere i propri bisogni e di mobilitare le risorse per soddisfarli.

 

 

Contatti

http://www.well-farecomunita.it/

info@well-farecomunita.it

Facebook: Well-Fare Comunità Municipio Roma IV

San Basilio Roma Social Street

Pietralata Roma Social Street

 

 

 

 

CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

Via Treia, 14, Roma

dalle 11 alle 20 dal lunedì al sabato

Tel 06 4112115

Tel 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

www.centriculturali.roma.it

info.aldofabrizi@zetema.it

 

Come arrivare

Metro B, stazione p. Mammolo e qualsiasi autobus che percorre Via di Casal di San Basilio.

Fermata Via Corinaldo

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Progetto Well-Fare | Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale

Maurizio Ermisino +39 349 0650475 press@well-farecomunita.it

 

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Chiara Sanginiti  +39 06 82077386 c.sanginiti@zetema.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota