Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

Modica (RG) - Cibo e fotografia, le tonnare protagoniste di una mostra di Boldrini nel Ristorante Accursio

Modica (RG), 03/04/2015


Cibo e fotografia, le tonnare protagoniste di una mostra di Boldrini nel Ristorante Accursio 

Dal 10 aprile al 28 giugno il Ristorante Accursio di Accursio Craparo, in Via Grimaldi 41, ospiterà una mostra fotografica di Stefano Boldrini, dal titolo "Stefano Boldrini - Fotografie" a cura di Viviana Haddad e Giuseppe Lo Magno (inaugurazione venerdì 10 ore 18.30).

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una serie di eventi espositivi, che hanno preso il via lo scorso settembre con la mostra fotografica "Pausa pranzo" di Giuseppe Leone e che si propongono di esplorare il connubio tra l'arte, la fotografia e il cibo, in un viaggio affascinante tra tradizioni dimenticate, suggestioni dei luoghi e sapori genuini della nostra terra.

Dopo gli scatti dedicati da Giuseppe Leone alla Sicilia contadina dell'altopiano, sarà l'anima marittima e mediterranea dell'isola la protagonista della mostra di Stefano Boldrini. Medico ravennate, fotografo per passione, innamorato della Sicilia al punto da comprare casa a Modica, Boldrini evoca nelle sue immagini ciò che resta delle antiche tonnare, simboliche presenze sulla costa sud-orientale dell'isola. Tredici scatti, dieci in bianco e nero e tre a colori, descrivono i luoghi, gli elementi del paesaggio mediterraneo, le sensazioni, le atmosfere delle tonnare, i cui ruderi – opifici abbandonati, architravi di finestre sventrate, mura sbrecciate, colonne e capitelli greci - rappresentano oggi una significativa testimonianza di archeologia industriale. Dal punto di vista tecnico, l'autore utilizza diversi formati, dai più classici panoramici fino ai collages di riprese a colori in digitale su precedenti lavori in bianco e nero.
 
La sera dell'inaugurazione alla mostra sarà abbinato un menù a tema, ideato per l'occasione dalla fantasia gastronomica dello chef Accursio Craparo. Il menù – che prevede Tartare di tonno su crostino di pane, marmellata di arance e peperoncino; Fishburger di tonno con pomodoro e lattuga; Bignè di ceci con crema di tonno, ricotta e pistacchio; Pasta con bottarga di tonno, capperi e mentuccia; Ventresca di tonno scottata con peperoni e cipolla in agrodolce; Sfoglia con crema di limone, fragoline, piselli e carote – sarà disponibile su prenotazione al prezzo di 50,00 euro. Visite: tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle ore 19.00 alle 20.00.


(Nella foto: Portopalo, cm 40x30, 2014) 


Info e contatti:
Accursio Ristorante
Via Grimaldi 41 - Modica (Rg)
Tel. 0932 941689
----
Galleria Lo Magno
Via Risorgimento, 91/93, Modica
Tel: 0932 763165

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota