Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

SCHITTULLI, INCONTRO CON ASSOCIAZIONE "VALERIA LEPORE"


Telecamere obbligatorie in tutte le sale operatorie, per prevenire e risolvere casi di malasanità

E' questa la richiesta rivolta dall'associazione di volontariato " Valeria Lepore" (nata da un presunto caso di malasanità avvenuto nel 2014), al candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Francesco Schittulli, a cui chiedono l'impegno, una volta eletto, di portare a compimento le loro proposte.

"Sono convinto che l'introduzione di una 'scatola nera' durante gli interventi – ha detto loro Schittulli durante l'incontro - possa essere una buona prassi, vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Il terzo occhio aiuterebbe a riconoscere con assoluta certezza i casi di malasanità perché costituirebbe una fonte attendibile per  il lavoro di ricostruzione dell'iter operatorio del medico-legale, in più è sicuramente uno strumento utile per la didattica perché illustra l'intervento in tempo reale. Trasparenza e tutela, inoltre, sono assicurate per entrambe le parti,  paziente e chirurgo per quanto riguarda il riconoscimento della  responsabilità professionale. La registrazione della telecamera, infatti – ha concluso - consentendo la ricostruzione oggettiva, attimo per attimo, di ciò che avviene in sala operatoria è un mezzo di tutela sia per i pazienti che i professionisti La strada verso una migliore Sanità è possibile anche prevedendo un ulteriore strumento a garanzia dei pazienti: l'introduzione di test  medico professionale a tutti coloro che operano nei reparti specializzati attraverso una commissione medica di valutazione che sia extraregionale e con rotazione annuale".

 

Bari, 26 marzo 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota