Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Che sapore avranno i Giochi Olimpici di Rio 2016 in Brasile?

Gli atleti olimpici hanno certamente un grande appetito! Con un occhio di riguardo rispetto all’importanza che gioca l’alimentazione nella vita degli atleti, il Comitato Olimpico Internazionale ha recentemente elaborato un elenco dei piatti tipici che gli atleti dovranno assolutamente assaggiare in Brasile in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016.

Ma non c'è bisogno di essere un atleta per assaporare questi cibi brasiliani, sorprendenti e unici. Sarà sufficiente portare con voi in Brasile il vostro appetito, e non ci sarà da sorprendersi se vi ritroverete accanto a Michael Phelps o Usain Bolt per aggiudicarvi l'ultimo pastel de Camarão!

Ecco la lista stilata dal Comitato Olimpico Internazionale dei "Sapori che dovrete gustare in Brasile durante le Olimpiadi di Rio 2016":

 

Pao de Queijo

Panino al formaggio

 

Fruta do Conde

Conosciuto anche come Custard apple, è un frutto dolce e succoso. Come si mangia? Basta tagliare a metà il frutto e con un cucchiaio si scava la polpa all’interno. I suoi semi non si mangiano!

Açaí

È un frutto violaceo tipico del Rio delle Amazzoni, che può essere mischiato ad altri frutti e

condito con il muesli. Ottimo per preparare gustosi frullati!

 

Farofa
Gustosa miscela di farina di manioca fritta. A volte viene mangiata insieme a uova e banane.

 

Pastel
Tasca di pasta fritta che può essere riempita di formaggio, carne, gamberi, fagioli…ma è

ottima anche gustata da sola.

 

Romeu e Julieta

Dolce fatto di pasta guava e morbida crema di formaggio bianco, delizioso e soffice.


Picanha
Il Picanha è uno dei tagli di carne utilizzati per il churrasco, termine portoghese che indica il barbecue.


Brigadeiro

Squisitamente brasiliano. Tartufo al cioccolato con latte condensato cosparso di piccoli pezzi di cioccolato.

 

Moqueca
Stufato di pesce. Un piatto genuino, cotto in una pentola di terracotta. Di solito il pesce viene stufato con latte di cocco, pomodori e olio di palma.

Quindim
Eccellente dolce a base di tuorli d’uovo, zucchero e cocco a scaglie, cotto in forno.

Pacoca
Piccole caramelle a base di arachidi. Un gusto dolce e salato che si scioglie in bocca.


Feijoada
Si tratta di un piatto molto popolare in Brasile, che si prepara cuocendo lentamente fagioli neri e diversi tipi di carne.

 

Beijinho
Tartufo di cocco, preparato con latte condensato.

 

Mandioca Frita

Una fantastica scoperta: le patatine fritte hanno anche parenti molto stretti. Impossibile non innamorarsi della manioca fritta.

 

Tangerines
Anche in Brasile i mandarini sono usati come spuntino rinfrescante e nutriente, ricco di proprietà antiossidanti. A Rio il succo di mandarino viene venduto ovunque.

Coxinha
Patate cotte e impanate con ripieno di pollo e, talvolta, crema di formaggio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota