Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

Salentour 4 fun, la Startup del Turismo Fondata da Studenti

COMUNICATO STAMPA
Se non leggi bene l'email clicca qui

Salentour 4 fun, la Startup del Turismo Fondata da Studenti

Un’altra start up del “Galilei – Costa” di Lecce, tra i 50 finalisti al “Nobel” per l’insegnamento: Classe di 17enni crea a scuola una start up turistica rivolta a tutti gli studenti d’Italia: “Salentour 4 fun”

Farà scoprire la storia, la cultura, l’arte, la natura del Salento ma anche tutto il grande divertimento che c’è nella location più cool d’Italia

 «Porteremo a Lecce e nel Salento migliaia di studenti in gita scolastica»

 

Lecce – E’ appena nata nell’Istituto “Galilei – Costa”  di Lecce, sempre molto attivo nella creazione e nell’applicazione di strategie imprenditoriali innovative, una nuova start up che farà sicuramente parlare di sé, di sicuro farà parlare (e muovere) i giovani. Ad ideare questa nuova micro impresa sono i 24 studenti della classe 4° AFM, tra  i 17 e 18 anni, i quali hanno dato vita a “Salentour 4 Fun“, una vera e propria agenzia viaggi di incoming, specializzata in viaggi di istruzione e gite scolastiche. Il loro slogan rivolto agli studenti di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, recita:  “Venite a scoprire il Salento: natura, storia, arte e …divertimento“.

I giovanissimi imprenditori intendono sfruttare il momento d’oro del Salento per renderlo anche una delle mete più richieste per gite scolastiche e visite di istruzione. E’ infatti un territorio sempre più cool e intrigante, grazie ai tanti suoi punti di forza, tra cui la natura ed i due mari, l’arte barocca, l’enogastronomia tipica, la musica e le ben radicate tradizioni. La punta di diamante su cui verterà tutta l’impresa è nella parola “fun”, ossia divertimento, perché il Salento, oltre ad offrire contenuti culturali, storici e naturalistici di grandissimo valore, permette anche nelle ore di svago di godere di un variegato e sano divertimento, come la vitale movida serale e gli impianti di gioco e sport (go kart, maneggi, laser game, paintball, …).

Per affrontare questa sfida, la  classe si è organizzata in gruppi e si è suddiviso il lavoro: Francesco M. e Mirko realizzeranno e gestiranno il sito web ufficiale dell’agenzia, con la pubblicazione dei pacchetti da proporre, foto, recensioni, info e contatti. Silvia e Sara Giusy curano la  comunicazione, sia verso i media tradizionali che attraverso i social, a Filippo e Francesco P. spetta il compito di curare la clientela, ossia tutte le scuole d’Italia (per ora solo italiane, un domani i ragazzi si augurano di potersi rivolgere anche all’estero). All’arrivo dei giovani turisti, Aurora e Ilenia si occuperanno della sistemazione negli hotel, Isabella e Carlotta dei pranzi e delle cene presso i ristoranti tipici e le masserie. Stefano C., Lorenzo, Alessandro G., Andrea, Antonio e Stefano S. sono impegnati nell’individuazione e nella catalogazione delle migliori location e attrazioni artistiche e culturali del territorio. A Federico e Pierangelo la scelta delle “esperienze” da proporre ai partecipanti, come corsi di cucina tradizionale, immersioni, escursioni in barca, a cavallo, in bici, mentre Barbara, Benedetta, Leonardo, Nicolò, Alessandro M. e Nicholas gestiscono il “fun” (serate in discoteca, movida, eventi, parchi acquatici e naturalistici, games).

«Vogliamo riuscire a portare nel Salento migliaia di studenti – dichiarano i ragazzi – siamo carichi e fiduciosi. Puntiamo ad essere i primi under 18 in Italia ad aver avviato un’agenzia di turismo scolastico in entrata, riuscendo così a dare il nostro personale contributo in due cose che ci stanno molto a cuore: la promozione dell’economia del territorio e lo spirito e la tradizione della nostra scuola, che spinge i propri studenti verso l’autoimprenditorialità e la creazione di start up giovanili. Ovviamente ci auguriamo di avere successo e poter operare e crescere sia quest’anno che il prossimo, in modo da creare le basi per una seria possibilità di lavoro, da diplomati, almeno per quelli di noi che non vorranno proseguire gli studi all’università.»

Ricordiamo che l’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce è la scuola italiana che nei mesi scorsi è balzata all’onore delle cronache internazionali grazie proprio all’attività di creazione e cura di start up giovanili da parte del personale docente, il quale è risultato tra i 50 finalisti al mondo del Global Teacher Prize – Premio “Nobel” per l’Insegnamento della Varkey Gems Foundation.

 

###

Studenti del liceo Galilei-Costa di Lecce

Studenti del liceo Galilei-Costa di Lecce

 

 

Foto in buona risoluzione a richiesta. 

Info:

Pro_Salento • Grandi valori

Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 – 0832.301419

Link



Nb. Per salvare le foto in alta risoluzione (se presenti): cliccare sulla foto, una volta aperta nel browser cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare Salva con nome.
Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
Google Plus
ComunicatiStampa.net, Comunicato Stampa rilasciato per la massima diffusione.
Ricevi questo comunicato stampa perché iscritto o perché giornalista/redazione giornalistica. Se non vuoi più riceverne clicca su Cancellami e sarai cancellato dalla lista. Se invece preferisci 1 email riassuntiva giornaliera con tutti i comunicati del giorno clicca qui.

Il nostro indirizzo:
ComunicatiStampa.net
Via Belenzani, 39
Trento, TN 38122
Italy

Add us to your address book


Cancellami    Aggiorna il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota