Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

Nota politica SEL Corbetta - SI SCRIVE SCUOLA, SI LEGGE “SQUOLA”

SI SCRIVE SCUOLA, SI LEGGE "SQUOLA"
 

Corbetta è un paese che riserva molte sorprese e siamo pronti a scommettere che nessuno poteva immaginarla come la "capitale del thrilling".
Invece, l'ultima puntata di questo film è stata la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia avvenuta Giovedì scorso, nel quale viene ufficializzata la non ammissione della scuola di Corbetta fra quelle che potranno usufruire dei fondi regionali. 

E ci ritorna in mente una frase pronunciata nel famoso Consiglio Comunale Aperto, ossia "...il piano del commercio è propedeutico per realizzare le nuove aule della scuola media "; ebbene le cose stanno andando proprio in questa direzione.

Come tutti voi sanno, Sinistra Ecologia Libertà non è presente nell'aula del Consiglio ma ha sempre assolto il compito di osservare quanto accadeva e mettere in luce le lacune, le contraddizioni e le lotte all'interno della maggioranza che governa Corbetta, spiegando sin da subito quali fossero le reali intenzioni del Sindaco e della sua Giunta. 

Provate a fare un breve esercizio di memoria: nel programma elettorale, la lista Federalismo e Libertà mette fra le azioni da compiere la "riapertura e riqualificazione della scuola di Cerello", salvo poi utilizzarne i locali per fornire la sede operativa a vari soggetti. Ovviamente, il riferimento al recupero della suddetta scuola, sparisce dal programma politico-amministrativo che la maggioranza pubblica sul sito web del Comune di Corbetta con un...solo anno di ritardo, con la speranza  che nessuno ci faccia caso. 
Il resto della storia è conosciuta anche dagli scoiattoli che trascorrono il loro tempo nel parco comunale: il centro commerciale alla Pobbia, lo stadio nel Bosco Urbano, le case dietro il consorzio, un secondo centro commerciale itinerante a ridosso della statale. E ora come allora, nessun comunicato alla cittadinanza e solo grazie all'intervento del gruppo Uniti per Corbetta si potè discutere pubblicamente delle questioni urbanistiche. 
Dopo l'insuccesso del primo progetto, dopo aver perso i finanziamenti stanziati dal Governo, pensavate che la maggioranza avrebbe scritto pubblicamente qualcosa sul terzo stop ? 
Ovviamente i finanziamenti che erano "quasi sicuri" su La Voce di Corbetta oggi non sono degni di un comunicato. 

Ma oltre alla memoria, non ci fa difetto neanche il ragionamento: nel 2011 quando la lista dell'attuale Sindaco scrisse il programma, non poteva sapere ne dei finanziamenti nazionali ne di quelli regionali per i quali sarebbe potuto gareggiare tre anni dopo. La lista non aveva un progetto per la scuola media che fosse alternativo a quello che cancellerà Via Carlo Marx e parte della Piazza I Maggio e la proposta sulla scuola di Cerello era solo un diversivo. 

Di questo ne parlammo esattamente un anno fa nella serata "La Scuola al primo posto" e mettemmo in evidenza la difficoltà nel realizzare il progetto dell'amministrazione, nonché la sua insostenibilità.  In questi dodici mesi, la crisi interna nella Giunta Balzarotti ha messo in discussione il proseguimento del mandato e nessuno può escludere, tanto meno lo intendiamo fare noi, che le divisioni politiche non porteranno in tempi brevi ad una nuova lotta interna. A meno che i rappresentanti di quei partiti che portano la bandiera dell'autonomia, non vogliano chiedere altri sacrifici ai corbettesi dopo aver aumentato Irpef, Imu, Tasi e tariffe della Casa di Riposo.

Purtroppo, il loro progetto, non è quello per fare una Scuola, bensì per realizzare una Squola con la "q"; quella sbagliata, quella che non esiste.

Sinistra Ecologia Libertà Corbetta



La nota è disponibile sul nostro blog www.selcorbetta.wordpress.com
 
************************************************************
Questa email viene inviata allo scopo di informare giornalisti, media, agenzie di stampa 
Qualora non foste interessati, vi preghiamo di rispondere a corbetta@selmilano.it richiedendo la rimozione del vostro indirizzo
Grazie.

Sinistra Ecologia Libertà Corbetta

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota