Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2015

Nasce a Troia la prima Locanda d’Europa: connubio fra cultura, territorio ed eccellenze gastronomiche

COMUNICATO STAMPA
Se non leggi bene l'email clicca qui

Nasce a Troia la prima Locanda d'Europa: connubio fra cultura, territorio ed eccellenze gastronomiche

Apre a Troia "Da Maria Neve" la prima Locanda d'Europa:  per un perfetto connubio fra cultura, territorio ed eccellenze gastronomiche s

Troia (Fg), 21-02-2015 – Collocata in una delle vie più folkloristiche della città di Troia, a due passi dalla maestosa cattedrale romanica, l'osteria "Da Maria Neve" è la location più indicata per diventare Locanda D'Europa, presidio culturale e gastronomico del territorio dei Monti Dauni. Il progetto di rilancio e marketing territoriale finanziato dal Gal Meridaunia è una lungimirante iniziativa volta a promuovere il turismo rurale attraverso una migliore organizzazione e qualità dell'offerta turistica nei borghi dei Monti Dauni e nei territori di altri gal pugliesi.

La cena evento di inaugurazione della locanda si terrà "Da Maria Neve" sabato 28 febbraio alle 20:00 e per l'occasione sarà scomodato perfino il fantasma del Marchese D'Avalos. La serata prevede infatti un mix equilibrato fra performance teatrali che richiamano fatti storici e leggende legate alla Città del Rosone e sketch, workshop tematici sui prodotti tipici e i sui metodi di preparazione, performance di show cooking teatralizzate e degustazioni di vini sapientemente accostati da un esperto sommelier a pietanze della tradizione contadina.

Oltre all'inquietante ed un po' impacciato fantasma di sangue blu, tra gli ospiti della serata ci saranno anche i produttori delle eccellenze della produzione gastronomica locale: i salumi della ditta Giannelli, da anni dedita alla realizzazione di un prodotto con carni di prima scelta, a chilometro zero e privo di conservanti; le ottime cantine Pirro ed SPQT che conservano la tradizione dell'autoctono vitigno Nero di Troia; la celebre Passionata, dolce tipico della pasticceria Casoli.

Ma la locanda D'Europa "Da Maria Neve" sarà anche punto di incontro con prodotti tipici di altre parti della Puglia: la pasta di grano arso del Tavoliere sarà uno dei piatti presentati durante l'evento e riporterà la memoria ai tempi in cui i contadini, stanchi e troppo poveri, si nutrivano della farina ricavata dal grano spigolato nei terreni dopo la bruciatura delle stoppie; l'oliva Bella di Cerignola ci farà invece sentire i profumi e i sapori di una terra proiettata un po' più a sud e rivolta verso il mare.

L'evento proseguirà la mattina di domenica 1 marzo con una visita guidata nel borgo e una degustazione finale.

La manifestazione si inserisce in una ampia progettualità chiamata “Le Locande dei Monti Dauni” che vede il GAL Meridaunia capofila del progetto "European Country Inn – Le Locande d'Europa": un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dalla Regione Puglia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.svegliarsineiborghi.it, chiamare al numero 389.1792908 o scrivere alla mail info@svegliarsineiborghi.it

 

###

 

Da Maria neve, la prima locanda d'Europa

Nasce a Troia (Fg) “Da Maria Neve”, la prima locanda d’Europa

 

Nasce a Troia (Fg) Da Maria neve, la prima locanda d'Europa

Nasce a Troia (Fg) “Da Maria Neve”, la prima locanda d’Europa

 

INFO:

Svegliarsi Nei Borghi 

Tour Operator

www.svegliarsineiborghi.it

T-389.1792908 – T-349.8305477

Email:  info@svegliarsineiborghi.it

Link



Nb. Per salvare le foto in alta risoluzione (se presenti): cliccare sulla foto, una volta aperta nel browser cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare Salva con nome.
Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
Google Plus
ComunicatiStampa.net, Comunicato Stampa rilasciato per la massima diffusione.
Ricevi questo comunicato stampa perché iscritto o perché giornalista/redazione giornalistica. Se non vuoi più riceverne clicca su Cancellami e sarai cancellato dalla lista. Se invece preferisci 1 email riassuntiva giornaliera con tutti i comunicati del giorno clicca qui.

Il nostro indirizzo:
ComunicatiStampa.net
Via Belenzani, 39
Trento, TN 38122
Italy

Add us to your address book


Cancellami    Aggiorna il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota