Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

LES BALLETS TROCKADERO DE MONTECARLO E LA LORO PROROMPENTE COMICITA' AL TEATRO PONCHIELLI

                                                     

Rassegna La Danza 2015

 

La loro comicità è prorompente e la loro bravura è celebre in tutto il mondo, torna al Teatro Ponchielli venerdi 20 marzo (ore 20.30), Les Ballets Trockadero de Montecarlo che proporrà dei "classici" della danza in una versione tutta da scoprire!

 

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it

biglietti: posto unico numerato € 21,00

 

venerdi 20 marzo, ore 20.30   

 

Quarantesimo Anniversario

LES BALLETS TROCKADERO DE MONTECARLO

direttore artistico Tory Dobrin

 

IL LAGO DEI CIGNI (Atto II)

musica P.I. Čajkovskij

coreografia da Lev Ivanovich Ivanov

costumi Mike Gonzales

scene Jason Courson

luci Kip Marsh

 

Benno: Roland Deaulin  (amico e confidente del)

Principe Siegfried: Sergey Legupski  (che si innamora di)

Lariska Dumbchenko (Regina dei)

Cigni:

Colette Adae, Nadia Doumiafeyva, Nina Immobilashvili,  Maria Paranova, Eugenia Repelskii, Moussia Shebarkarova,

Alla Snizova, Doris Vidanya, Tatian Youbetyabootskaya

(divenuti cigni a causa di)

Von Rothbart: Yuri Smirnov

(un diabolico stregone che trasforma le fanciulle in cigni)

 

Attingendo dal magico regno dei cigni (e degli uccelli), questa fantasmagoria elegiaca di variazioni e di insiemi di linee e di musica è il lavoro "griffe" de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. La storia di Odette, la bellissima principessa trasformata in cigno dallo stregone malvagio e salvata dall'amore del Principe Sigfrido, non era un tema così inusuale quando Čajkovskij scrisse il balletto per la prima volta nel 1877. La metamorfosi di mortali in uccelli e viceversa è un tema frequente del folklore russo. Il Lago dei Cigni originale che debuttò al Teatro Bol'shoj di Mosca non ebbe successo; fu solamente un anno dopo la morte di Čajkovskij – avvenuta nel 1893 - che il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo produsse la versione a noi pervenuta. Forse il balletto più famoso del mondo, il suo fascino sublime sembra attingere dalle qualità misteriose e patetiche dell'eroina giustapposte al fascino canonizzato del balletto nella Russia del diciannovesimo secolo.

 

PAS DE DEUX A SORPRESA (O PIECE MODERNA)

 

GO FOR BAROCCO

musica J.S. Bach

coreografia di Peter Anastos

costumi Mike Gonzales

luci Kip Marsh

Erede stilistico di "Middle-Blue-Verging-On-Black-and-White Period" di Balanchine, questo balletto è un piccolo manuale nell'identificare la freddezza e nella delineazione coreosinfonica della danza neo (neo) neo-neo classica. È stata definita un orologio da polso del tempo di Balanchine.

 

Primo Movimento (Moderato)

Eugenia Repelskii e Doris Vidanya

con  Varvara Bratchkova, Helen Highwaters, Nina Immobiashvili, Maria Paranova

 

Secondo Movimento (Adagio)

Eugenia Repelskii e Doris Vidanya

 

Terzo Movimento (Allegro)

Tutta la compagnia

 

PAQUITA

musica Ludwig Minkus

coreografia da Marius Petipa

allestimento Elena Kunikova

costumi e scene Mike Gonzales

luci Kip Marsh

 

Ballerina e Cavaliere

Yakaterina Verbosovich

con

Sergey Legupski

 

Variazioni:

Variazione 1 Alla Snizova

Varizione 2 Nina Immovilashvili

Variazione 3 Nadia Doumiafeyva

Variazione 4 Doris Vidanya

Variazione 5 Yakaterina Verbosovich

 

Paquita è un esempio superbo dello stile francese così come è stato esportato a San Pietroburgo alla fine del XIX secolo.

Paquita era originariamente un balletto-pantomima in 2 atti, con la coreografia di Joseph Mazillier e la musica di Ernest Deldevez. La storia aveva un tema spagnolo con Carlotta Grisi, una ragazza rapita dagli zingari, che salva un giovane e affascinante ufficiale da morte certa. Dopo aver debuttato all'Opéra de Paris nel 1846, il balletto è stato prodotto un anno dopo da Marius Petipa in Russia. Petipa ha commissionato a Ludwig Minkus, il compositore di due dei suoi più recenti successi (Don Chisciotte e La Bayadére), la composizione di altre parti musicali in modo da poter aggiungere un brillante "divertissement" alla Paquita di Mazillier. Petipa ha quindi creato la coreografia di un Pas de Trois e di un Grand Pas de Deux col suo stile unico. Questi sono ben presto diventati un banco di prova per i ballerini, tanto da essere ancora oggi le sole parti preservate. I ballerini danno vita a una serie di fuochi d'artificio coreografici che sfruttano le possibilità virtuosistiche della

 

----------------------------------------------------

Barbara Sozzi

Ufficio stampa

Fondazione Teatro A. Ponchielli - C.so Vittorio Emanuele II, 52
26100 CREMONA
segreteria 0372.022010/011 fax 0372.022099   e-mail: info@teatroponchielli.it sito: www.teatroponchielli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota