Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

LA PAC VERSO IL 2020, UNA NUOVA PUBBLICAZIONE


 

Ufficio Stampa  V.le dell'Università n.14 - 35020 Legnaro (Pd)

 Cell. 348 2407427  Tel. 049 8293770  Fax 049 8293754  – Id Skype: venetoagri -  www.venetoagricoltura.org  -  ufficio.stampa@venetoagricoltura.org - http://www.youtube.com/user/VenetoAgricolturaTv

 

LA PAC VERSO IL 2020, UNA NUOVA PUBBLICAZIONE

"L'Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020" é il titolo del Quaderno n. 16 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto - sportello europeo di Veneto Agricoltura, fresco di stampa. La pubblicazione, che può essere richiesta gratuitamente, mette sotto la lente tutti i capitoli della recente riforma.

 

Dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova PAC (Politica Agricola Comune) che, piaccia o non piaccia, accompagnerà le sorti dell'agricoltura europea fino al 2020. In questo momento, gli agricoltori sono in forte fermento perché, giustamente, vogliono capire cosa sortirà di buono questa ennesima riforma, la quinta in vent'anni.

In loro soccorso arriva il Quaderno n. 16 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, intitolato "L'Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020" che approfondisce i diversi capitoli di questa complessa riforma già delineati nel fortunato precedente Quaderno n. 15 pubblicato lo scorso anno.

Dopo aver inquadrato la recente Riforma, la pubblicazione entra subito nei dettagli del nuovo regime dei pagamenti diretti, asse portante della politica agricola europea al quale gli agricoltori dovranno sottostare almeno fino al 2020. Viene poi illustrato il funzionamento del pagamento di base e di tutti gli altri previsti dal regolamento comunitario: ecologico, per i giovani agricoltori, accoppiato (comprese le discusse scelte nazionali) e per i piccoli agricoltori. L'analisi prosegue con la spiegazione di tutte le altre novità della riforma, tra cui quelle inerenti l'Organizzazione Comune di Mercato Unica e la prossima Politica di Sviluppo rurale, oramai al via.

Non poteva mancare un capitolo riguardante gli scenari che si apriranno per l'agricoltura veneta di fronte alla nuova Riforma. In particolare, vengono tratteggiate le storture che con ogni probabilità si creeranno nel Veneto a seguito delle scelte nazionali relative il pagamento accoppiato.

Con questa pubblicazione, Europe Direct Veneto riprende dunque il filo del discorso sulla Riforma della PAC 2014-2020 con l'obiettivo di approfondire, sulla base dei provvedimenti finali adottati a livello europeo e nazionale, i contenuti della nuova politica agricola europea, portando così un ulteriore contributo alla comprensione dei tanti e complessi meccanismi legati all'applicazione in Italia (e nel Veneto) della PAC riformata.

Gli agricoltori e operatori del mondo agricolo, utilizzando questo Quaderno, avranno finalmente a disposizione uno strumento divulgativo, ma allo stesso tempo assolutamente tecnico, utile per potersi destreggiare tra le tante novità della nuova PAC.

La versione cartacea del Quaderno n. 16 può essere richiesta gratuitamente a: europedirect@venetoagricoltura.org (ricordarsi di indicare l'indirizzo di posta ordinaria a cui effettuare la spedizione). La versione in PDF può invece essere scaricata dal seguente link:

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5594




--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota