Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

ESPERTI ITALIANI DI RAPACI A CONVEGNO PER DISCUTERE DI CARNAI GIOV.19 FEBBRAIO 2015 CANALE MONTERANO (RM)

INVITO AL CONVEGNO:

I CARNAI COME STRUMENTO PER LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI
Esperienze e problematiche di gestione

Giovedì 19 febbraio 2015 – Canale Monterano (RM) – Teatro comunale Maurizio Fiorani

Riserva Naturale Monterano – Comune di Canale Monterano Ente Gestore
Organizzato nell'ambito del Progetto LIFE+ "MONTI DELLA TOLFA"

La Riserva Naturale Monterano chiama a raccolta gli interessati e gli esperti di rapaci per confrontare, a livello italiano, esperienze e problematiche di gestione dei carnai. Durante il convegno, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ Monti della Tolfa, si discuterà delle tematiche amministrative, conservazionistiche e tecniche inerenti l'utilizzo dei carnai come strumenti gestionali volti a migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni di rapaci, anche attraverso la presentazione di casi studio provenienti da progetti analoghi.

Programma:

9.30 Saluti: Angelo Stefani, Sindaco di Canale Monterano – Francesco Maria Mantero, Direttore della Riserva Monterano

9.50 Progetto LIFE "Monti della Tolfa": 5 anni per la natura (Stefano Picchi – project manager Comune di Manziana)
10.00 Quale ruolo possono giocare i carnai per la conservazione dei rapaci minacciati in Italia? (Alessandro Andreotti, Jacopo Cecere – ISPRA)

Esperienze pratiche nell'ambito di progetti di conservazione:

10.30 Il carnaio del CFS al Monte Velino (Tiziana Altea, Marco Panella, Mario Posillico – CFS Ufficio Biodiversità)
10.50 Il carnaio del progetto LIFE "Save the Flyers" nell'area Amiatina (Guido Ceccolini – Associazione CERM Centro Rapaci Minacciati)
11.10 Il carnaio della Riserva di Monterano: aspetti normativi e costruttivi (Giuseppe Puddu - Riserva Naturale Monterano)
11.20 Pausa caffè
11.40 L'esperienza dei carnai in Sardegna (Davide Brugnone – Regione Sardegna)
12.00 I carnai del Parco del Gran Sasso. Progetti LIFE "Antidoto" e "Pluto" (Umberto Di Nicola – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)
12.20 Il recepimento italiano della normativa relativa ai carnai (Tiziana Serraino - Ministero della Salute)

Ore 13.00 Pausa pranzo

14.30 Aspetti sociali nell'utilizzo dei carnai (Fulvio Genero – Libero professionista)
14.50 Problematiche di sanità veterinaria inerenti i trattamenti farmacologici (Alessia Mariacher; Rosario Fico – Istituto Zooprofilattico di Stato - Lazio e Toscana)
15.30 I carnai del progetto LIFE "Rapaci Lucani" (Enrico De Capua - Provincia di Matera)
15.50 Il rischio Diclofenac per la conservazione degli avvoltoi in Europa: le news a livello nazionale e internazionale (Marco Gustin – LIPU BirdLife)
16.10 Discussione e conclusioni modera Vito Consoli, Regione Lazio – ARP

Comitato tecnico scientifico del convegno: Stefano Picchi, Giuseppe Puddu, Iacopo Sinibaldi.

Si prega gentilmente di confermare la propria partecipazione entro il 16 febbraio compilando il modulo online: http://bit.ly/1yAocKh o inviando una mail a monterano@parchilazio.it
Piazza Tubingen, 1 - 00060 Canale Monterano (RM), Tel: 06/9962724 – Fax 06/9964566, www.monteranoriserva.it www.lifemontidellatolfa.it

Realizzato in collaborazione con l'Università Agraria di Canale Monterano e
con il patrocinio dell'Ordine dei dott. Agronomi e dott. Forestali della Provincia di Roma


COMUNICATO STAMPA

ESPERTI ITALIANI DI RAPACI A CANALE MONTERANO PER DISCUTERE DI CARNAI

Il 19 febbraio 2015, a partire dalle ore 09:30, la Riserva Naturale Monterano organizza il convegno "I CARNAI COME STRUMENTO PER LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI-Esperienze e problematiche di gestione" , che si terrà presso il Teatro comunale Maurizio Fiorani di Canale Monterano. Al convegno interverranno i maggiori esperti di rapaci in ambito nazionale per confrontare, a livello italiano, esperienze e problematiche di gestione dei carnai, piattaforme utilizzate per nutrire gli uccelli rapaci in pericolo d'estinzione rifornendole regolarmente di carne. Durante il convegno, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ Monti della Tolfa, cofinanziato dalla Commissione Europea, si discuterà delle tematiche amministrative, conservazionistiche e tecniche inerenti l'utilizzo dei carnai come strumenti gestionali volti a migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni di rapaci, anche attraverso la presentazione di casi studio provenienti da progetti analoghi, LIFE e non solo.

Al convegno interverranno Angelo Stefani, Sindaco di Canale Monterano,  Francesco Maria Mantero, Direttore della Riserva Monterano, Stefano Picchi, project manager del Comune di Manziana, Alessandro Andreotti e Jacopo Cecere di ISPRA, Tiziana Altea, Marco Panella, Mario Posillico del CFS Ufficio Biodiversità, Guido Ceccolini dell' Associazione CERM Centro Rapaci Minacciati, Giuseppe Puddu della Riserva Naturale Monterano, Davide Brugnone della Regione Sardegna, Umberto Di Nicola del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Tiziana Serraino del Ministero della Salute,
Fulvio Genero, Alessia Mariacher, Rosario Fico dell' Istituto Zooprofilattico di Stato - Lazio e Toscana, Enrico De Capua della Provincia di Matera, Marco Gustin di LIPU BirdLife, Vito Consoli della Regione Lazio/ARP.

Per partecipare occorre compilare il modulo online entro il 16/2: http://bit.ly/1yAocKh  o inviando una mail a monterano@parchilazio.it

Il programma è disponibile sui sui siti:

www.monteranoriserva.it  www.lifemontidellatolfa.it

 

Per eventuali informazioni, contattare il responsabile del convegno, dott. for. Giuseppe Puddu

DIREZIONE Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative

- Riserva Naturale Regionale Monterano - Piazza Tubingen 1, Canale Monterano -




--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota