Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2015

Dove imparare il decoupage?

La parola Dècoupage deriva dalla parola francese dècouper (che significa ritagliare). Il dècoupage è di fatto una tecnica di decorazione molto in voga come hobby (nel mondo del fai da te) degli ultimi anni. Altra cosa se si prende in considerazione il mondo dell'arte.

L'arte del dècoupage nacque infatti in Europa nel XVII secolo per riprodurre gli oggetti d'arredo che arrivavano dall'estremo Oriente. Oggi l'arte del dècoupage non si dedica solamente agli oggetti più preziosi, ma viene utilizzato come tecnica anche per mobili di basso profilo.

La tecnica del dècoupage si fonda sulle decorazioni da ritagliare e incollare su un oggetto privo di disegni. Le decorazioni ritagliate sono inserite in modo da creare un particolare disegno o decorazione che verrà in seguito colorato.

Tecniche di decoupage

Gli strumenti di cui avete bisogno per il Dècoupage? Colla, carta decorata e pennelli. A seconda del materiale dell'oggetto da decorare, si utilizzano diversi tipi di colla e vernice. Questi gli step da seguire per creare un oggetto con le tecniche dècoupage:

  • Scegliere e lavare la superficie da decorare

  • Ritagliare l'immagine, oggetto della decorazione

  • Posizionare ed incollare le figure ritagliate

  • Ripassare sulle decorazioni incollare una mano di vernice lucida

Lo scopo del dècoupage è dunque quello di creare un oggetto nuovo ed originale partendo da uno vergine. Solitamente vengono utilizzati oggetti vecchi o pronti da riciclare (vecchi porta gioie, cornici per foto e soprammobili).

E' italiana la più grande Associazione di Dècoupage del mondo che conta oltre 300 iscritti. La mission di tale organizzazione è quella di proporre un'antica arte in modo moderno. In diverse città d'Italia, ogni anno, dei corsi di dècoupage.

Dove imparare il decoupage

Attualmente questa tecnica viene sfruttata anche per aiutare i ragazzi e i bambini nello sviluppo di alcune abilità, in particolare per i lavori manuali, che contribuiscono allo sviluppo contemporaneo di doti come tecnica, attenzione e concentrazione. Per questo motivo durante le vacanze in molti centri estivi viene dedicato spazio anche a questa particolare tecnica, realizzando dei laboratori ad hoc specie nelle ore in cui è meglio dedicarsi a qualcosa di rilassante invece di andare fuori per fare sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota