Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Comunicato stampa Uisp-ArciLesbica - Chiusura incontro su sport e omofobia



"Il tema dell'omofobia all'interno di una legge regionale sullo sport"
Così Rizzo Nervo all'incontro di Uisp Emilia-Romagna e ArciLesbica

L'assessore allo sport del Comune bolognese è intervenuto al convegno
"Lo sport contro l'omofobia", svoltosi in Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio

 

Bologna, 25 febbraio – "Inserire il tema dell'omofobia in una nuova legge regionale sullo sport darebbe nuovo slancio a questa battaglia di civiltà. Questa sembra essere la strada intrapresa dalla Regione Emilia-Romagna". A parlare è Luca Rizzo Nervo, assessore a sport e integrazione del Comune di Bologna, durante l'incontro "Lo sport contro l'omofobia", organizzato da Uisp Emilia-Romagna e ArciLesbica Bologna e svoltosi oggi pomeriggio a Bologna nella Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio. L'evento puntava a riunire le esperienze di chi pratica sport ogni giorno per capire come combattere le discriminazioni di genere e orientamento con l'attività motoria.

 

"Come associazione – ha affermato Manuela Claysset, responsabile nazionale delle politiche di genere della Uisp – siamo attivi da tempo per ragionare e agire contro l'omofobia attraverso lo sport. Lo abbiamo fatto in occasione delle Olimpiadi invernali di Sochi e in altri momenti. Oggi abbiamo voluto aprire un confronto tra istituzioni e associazioni, sportive e non, per decidere le vie da percorrere nella lotta all'omofobia".

 

"Nicole Bonanimo, una ragazza giovanissima di 23 anni, è la prima ed unica atleta professionista in Italia dichiaratamente lesbica. E questo – ha sottolineato Melissa Ianniello, presidente di Arcilesbica Bologna – non perché non esistano molte altre sportive lesbiche ma perché nel mondo sportivo, così come nel resto della società, il maschilismo ignora il lesbismo. Oggi lei è con noi anche per sottolineare come lo sport può contribuire ad abbattere qualsiasi forma di discriminazione".

 

"Essere se stessi fa sempre bene" è stato l'esordio dell'intervento di Nicole Bonamino, hockeista inline della nazionale italiana, che ha ammesso di aver fatto coming out così giovane proprio per abbattere i pregiudizi che ci sono all'interno dello sport. Pregiudizi che permangono e su cui sono stati svolti interessanti studi statistici. "Ricerche che però – ha sottolineato Luca Pietrantoni, docente di psicologia sociale all'università di Bologna – sono state svolte negli Stati Uniti e in Europa ma mai in Italia".

 

L'incontro, moderato da Claysset e dalla presidente nazionale di ArciLesbica Paola Brandolini, ha visto la partecipazione anche di Luisa Rizzitelli, giornalista ed esperta di comunicazione, Vincenzo Branà, presidente del circolo Arcigay il Cassero e Paolo Zagatti, presidente dell'associazione Bugs Bologna.

 

Galleria fotografica: http://www.uisper.info/stampa/sport_omofobia_selezione_press.rar


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota