Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

COMUNICATO STAMPA - Licenziamenti, sgravi e ammortizzatori: le novità 2015 spiegate dagli esperti Inaz

COMUNICATO STAMPA

Licenziamenti, sgravi e ammortizzatori: le novità del 2015 spiegate dagli esperti Inaz

Significative opportunità per le aziende tra sgravi e incentivi per calmierare il costo del lavoro, nuova disciplina dei licenziamenti, contratto a tutele crescenti e Articolo 18, TFR in busta paga: le novità del Jobs Act e della Legge di Stabilità 2015 discusse a Milano, Roma, Bologna e Padova

 

Con l’emanazione dei decreti attuativi del Jobs Act e l’emanazione della Legge di Stabilità 2015 sono in arrivo grossi cambiamenti per le imprese, soprattutto per quanto riguarda assunzioni e licenziamenti. «Un mercato del lavoro meno rigido e una serie di novità nella gestione del rapporto tra datore di lavoro e dipendenti ci aspettano già con l’inizio dell’anno –spiega Stefano Fabiano, responsabile del Centro Studi Inaz–. La complessità applicativa delle nuove norme è molto alta e ogni azienda dovrà valutare quali benefici possono derivarle da questetrasformazioni, che impattano sia sul costo del lavoro, per quanto riguarda assunzioni, licenziamenti, sgravi e ammortizzatori, sia sull’amministrazione del personale, con la grossa novità del TFR in busta paga».

La nuova disciplina riscrive per esempio le conseguenze dei licenziamenti illegittimi, l’apparato sanzionatorio e la disciplina degli indennizzi. L’Articolo 18, per esempio, sarà valido ancora per i vecchi assunti con contratto a tempo indeterminato, mentre per i nuovi assunti il diritto al reintegro ci sarà solo in caso di licenziamenti per motivi non economici. Per quanto riguarda le assunzioni, invece, «L’obiettivo della nuova normativa –commenta Fabiano– è certamente quello di sfoltire le decine di forme contrattuali esistenti per rendere più appetibile l’assunzione con il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, cioè che aumenteranno con l’anzianità di servizio».

Altra grande novità riguarda il TFR in busta paga, opzione che il dipendente eserciterà in maniera personale e che per le aziende comporterà una serie di questioni amministrative da affrontare.

 

Per orientarsi in questo panorama Inaz, una delle più importanti realtà italiane del software e dei servizi per amministrare il personale e gestire le risorse umane, organizza una serie di giornate di studio a Milano, Roma, Bologna e Padova. I relatori Daniele La Rocca, Alberto Bosco e Alberto Bortoletto, collaboratori del Centro Studi Inaz, non solo illustreranno le novità normative ma si confronteranno con i partecipanti su casi reali e applicazioni pratiche.

 

Dove e quando

Dalle 10.00 alle 17.00 nelle seguenti città:

18 febbraio – Milano – Centro Convegni Inaz (viale Monza 268)

19 febbraio – Roma – Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a)

20 febbraio – Bologna – Savoia Hotel Regency (via del Pilastro 2)

17 marzo – Padova – Hotel Tulip Inn (corso Stati Uniti 54)

 

Prezzo: 225,00€ + Iva, (sconto 25% per gli abbonati a L’Informatore Inaz e per i Consulenti del Lavoro iscritti agli Ordini Provinciali convenzionati)

Info: Segreteria corsi e convegni Inaz, 02.27718.333, corsi@inaz.it

 

Inaz Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l’amministrazione e la gestione delle risorse umane. Con una rete di agenzie e punti assistenza in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di 10mila clienti fra aziende, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è in Viale Monza 268 a Milano. www.inaz.it.

 

Ufficio Stampa Inaz: Eo Ipso

Miriam Giudici – mgiudici@eoipso.it – 346 3907608

Responsabile Marketing Inaz Alessandra Gioini - gioinia@inaz.it - 022778252

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota