Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Comunicato stampa: "Le interviste agli studenti teramani chiudono la prima antologica dedicata ad Alberto Chiarini"

Gentili giornalisti,
in allegato si invia il comunicato stampa "Le interviste agli studenti teramani chiudono la prima antologica dedicata ad Alberto Chiarini". 

Cordiali saluti

Fabio Marini
Addetto stampa
Cell.3804165649

Comunicato stampa

Le interviste agli studenti teramani chiudono la prima antologica dedicata ad Alberto Chiarini

 

Domani pomeriggio alla Pinacoteca Civica di Teramo la proiezione del video realizzato durante le visite guidate alla mostra insieme a Marco Chiarini, regista e figlio dell'artista scomparso nel 1988

 

TERAMO – L'arte del maestro Alberto Chiarini raccontata attraverso lo sguardo dei giovani studenti teramani. In occasione della chiusura della mostra antologica dedicata al pittore teramano, domani pomeriggio (ore 18) alla Pinacoteca Civica in viale Bovio sarà proiettato il video con le interviste agli alunni delle scuole elementari che hanno visitato l'esposizione insieme a Marco Chiarini, regista e figlio dell'artista scomparso prematuramente nel 1988. Dopo la proiezione, la mostra chiuderà alle 19.

 

«L'analisi dei quadri fatta dai ragazzi», spiega Marco Chiarini, «lascia emergere tutta la modernità e l'attualità della poetica del pittore dimostrando come, al di là di ogni ragionevole dubbio, uno sguardo possa cogliere sfumature inaspettate». Inaugurata il 13 dicembre, a gennaio l'antologica è stata prorogata fino al 28 febbraio visto il notevole afflusso di pubblico registrato sin dall'apertura. Nel complesso sono state circa 120 (tra queste 60 dipinti e 40 grafiche) le opere esposte per la prima antologica con cui la città di Teramo ha reso omaggio all'arte di Alberto Chiarini. I dipinti, le grafiche e le immagini esposte – provenienti da istituzioni, collezioni private e dalla famiglia – hanno consentito di ripercorrere l'excursus artistico e umano di Chiarini: dalle prime sperimentazioni durante il periodo dell'Accademia delle Belle Arti a Roma al sodalizio con Guido Montauti e l'avanguardia del gruppo "Il Pastore Bianco" negli anni Sessanta, fino al realismo lirico della maturità.

 

La mostra, promossa dagli stessi familiari di Chiarini attraverso l'associazione culturale "Il Prato Bianco" in collaborazione con i Musei Civici di Teramo, è stata curata da Marco Chiarini e Umberto Palestini (Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Urbino). L'esposizione è stata accompagnata dal catalogo pubblicato dall'associazione "Il Prato Bianco", curato sempre da Marco Chiarini e Umberto Palestini, con la collaborazione di Gianni Chiarini. Oltre alle opere esposte, il catalogo ha raccolto scritti di artisti e critici (Luca Cesari, Umberto Palestini, Gianfranco Spitilli, Maddalena Lenti  e Romolo Bosi), testi dello stesso Chiarini e testimonianze di giornalisti e personalità della cultura teramana (Tiberio Cianciotta, Gianni Gaspari, Franca Scagliarini, Giammario Sgattoni) che hanno conosciuto l'artista. L'antologica e il catalogo della mostra sono stati realizzati con il patrocinio del Comune di Teramo, della Regione Abruzzo e della Fondazione Tercas, e il contributo di Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.

 

Teramo, 27 febbraio 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota