Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

comunicato stampa L'Altra Puglia su legge elettorale regionale



Legge elettorale regionale, soglie di sbarramento e parità di genere.

Un PD aristocratico e arrogante conferma la scelta della democrazia elitaria e maschilista.

La discussione sulla modifica della legge elettorale regionale si avvia verso la conclusione, ma le indiscrezioni che trapelano non promettono nulla di buono.

Come per l'Italicum il Partito Democratico sembrerebbe aver scelto anche per la Puglia la strada della democrazia elitaria, attraverso un innalzamento della soglia di sbarramento a livelli accessibili solo a due o tre soggetti politici.

Se queste indiscrezioni dovessero trovare conferma in aula, anche il Consiglio regionale della Puglia diventerebbe un circolo riservato ad una ristretta aristocrazia politica, mentre una consistente parte della popolazione pugliese verrebbe condannata, questa volta per legge, a rimanere senza rappresentanza.

Ancora una volta il PD travisa il senso della semplificazione, che dovrebbe riguardare quantità e cavillosità delle normative, trasformandola in una inesorabile mannaia su quei pochi diritti che ancora restano ad una cittadinanza sempre più calpestata. Dopo averci tolto il diritto di voto per il Senato e per le Province. Dopo averci tolto il diritto di lavorare. Dopo averci tolto perfino il diritto di respirare, con i decreti Ilva e Sblocca Italia. Oggi intende toglierci il diritto di essere rappresentati nelle poche Istituzioni elettive rimaste. Istituzioni che con la regia del Partito Democratico stanno diventando sempre più antidemocratiche.

Così come sembra ispirato al caratteristico stile renziano anche quello che si sta architettando rispetto alla garanzia della parità di genere. Una totale farsa. Solo così si potrebbe definire, visto che anche se la parità dovesse entrare dalla porta, con il criterio del 50 e 50 nella composizione delle liste, uscirebbe comunque dalla finestra, con la preferenza unica invece della doppia preferenza di genere sulla scheda elettorale.

C'è tutta un'Altra Puglia, però, quella realmente democratica, che Renzi ed Emiliano sicuramente neanche conoscono, ma che saprà, al momento giusto, come presentare il conto per la loro aristocratica arroganza.

Bari, 23 febbraio 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota