Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Modica (RG) - Fondazione Grimaldi, si presenta un'antologia per ricordare il poeta Giorgio Candiano


Modica (RG), 8/12/2014


Fondazione Grimaldi, si presenta un'antologia per ricordare il poeta Giorgio Candiano

A vent'anni dalla scomparsa, la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi ricorda il poeta e scrittore modicano Giorgio Candiano (1921-1994) con la presentazione di un'antologia che ne raccoglie alcuni scritti.

Il volume "Il Mondo. Antologia di Poesie" curato dalla figlia Maria Candiano e stampato dalle Grafiche Cannizzaro, sarà presentato sabato 13 dicembre alle ore 17,30 nella Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) nel corso di una serata dedicata alla figura e all'opera del prolifico poeta e scrittore.

Lo storico Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, traccerà un profilo biografico di Giorgio Candiano nel contesto della cultura dell'epoca, mentre Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell'Università di Catania, ripercorrerà la sua produzione poetica e letteraria. Nel corso della serata l'attore Carlo Cartier e Marcella Burderi leggeranno alcune poesie tratte da "Il Mondo". Le note del violino di Daniele Ricca, infine, allieteranno la serata.

Giorgio Candiano nacque a Modica nel 1921. Proprietario di un mulino ad acqua nel quartiere Vignazza attivo fino agli anni Sessanta, compì degli studi irregolari – il seminario vescovile di Noto, la maturità classica conseguita da esterno al "Campailla" di Modica, un percorso universitario di tipo filologico e letterario, poi interrotto a pochi esami dalla laurea – ma ciò non gli impedì di sviluppare una approfondita conoscenza delle lingue classiche e una straordinaria attitudine all'insegnamento; al punto che, dopo la chiusura dell'attività di famiglia, si mantenne impartendo lezioni private di Greco e di Latino. Poliglotta, appassionato di letterature straniere, pubblicò apprezzate traduzioni dei carmi di Catullo, poesie, scritti di critica letteraria e articoli giornalistici. Nel 1992 donò alle biblioteche Comunale e del Liceo "Campailla" il corpus delle sue opere, costituito da oltre 108 pubblicazioni.

Nell'antologia "Il Mondo", nata per offrire ai lettori un saggio dell'ampia produzione poetica e letteraria di Candiano, sono presenti oltre duecento componimenti sui temi dell'amore, della donna, delle stagioni, ma anche satire, poesie religiose e d'occasione e liriche dedicate alla sua città natale.


Info e contatti

Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932 757459 fax 0932 752415

 


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota