Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

Le Semplificazioni in materia di ristrutturazioni edilizie

Anche per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie sono fondamentali dei documenti e dei moduli che vanno compilati adeguatamente e consegnati a chi di dovere per evitare eventuali e spiacevoli inconvenienti futuri e per essere in regola.

Se si intende ristrutturare la propria abitazione è infatti necessaria la presenza di contratti specifici per poter avviare i lavori e non avere problemi.

Il contratto che definisce e contiene al suo interno tutte le dinamiche e le caratteristiche della ristrutturazione stessa viene chiamato capitolato d'appalto nel quale andranno inseriti tutti i lavori e le modifiche che si vogliono attuare all'interno del proprio immobile. Recentemente sono state inoltre introdotte delle semplificazioni in materia di ristrutturazione edilizia.

Le semplificazioni di ristrutturazione edilizia e gli interventi possibili

Gli interventi di ristrutturazione edilizia spesso riguardano non lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria oppure a scopo di restauro.

Nella maggior parte dei casi infatti l'intero edificio viene modificato a livello di volumetria, cubatura, destinazione d'uso e strutture portanti; ecco perché vengono definiti lavori di ristrutturazione edilizia anche i casi di demolizione e realizzazione dalle fondamenta e in toto di un edificio.

Per le ristrutturazioni edilizie sono necessari in alcuni casi i documenti relativi alla nuova tipologia di accatastamento, nonché la DIA (Denuncia Inizio Attività), il permesso di costruire, il titolo abitativo ecc.

Le semplificazioni di ristrutturazione edilizia e la cubatura in libera vendita

Novità sul versante delle semplificazioni di ristrutturazione edilizia arrivano dal decreto legislativo Sviluppo, ai sensi dell'articolo 5 comma 3. In tale decreto è prevista la libera vendita della cubatura posseduta; ovvero il proprietario della stessa può vendere senza problemi la cubatura a una terza persona. È possibile cedere la cubatura in modo parziale oppure totale ed anche cubature da utilizzare per diverse destinazioni d'uso.

Norme sulle agevolazioni per l'edilizia

Le norme relative alle semplificazioni di ristrutturazione edilizia prevedono inoltre delle detrazioni fiscali pari al 36 % per le ristrutturazioni vere e proprie e del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, compresi gli interventi per la sostituzione o installazione di caldaie. È inoltre prevista dal 6 luglio 2011 la diminuzione della ritenuta d'acconto dal 10 al 4%.

Altre semplificazioni di ristrutturazione edilizia sono infine riferite all'abrogazione della comunicazione della data di inizio lavori prima che gli stessi si verifichino e anche quella di inserire nelle fatture la retribuzione degli operai addetti ai lavori.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota