Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2014

HIGH SCHOOL RADIO: PRIMI NE "LA BUONA SCUOLA"

Il 4 ottobre è partita sulle frequenze di Elleradio la seconda edizione di High School Radio, il primo campionato nazionale della comunicazione riservato agli studenti dei licei. Il progetto ha guadagnato l'attenzione del Ministero dell'Istruzione, piazzandosi al primo posto nella categoria denominata Laboratori Palestre d'Innovazione della consultazione governativa "La Buona Scuola". A partire da dicembre spazio al campionato degli universitari grazie a Radio Atenei, progetto gemello di High School Radio ma destinato agli istituti di istruzione universitaria. 


High School Radio, il primo campionato nazionale di comunicazione radiofonica, si è piazzato al primo posto nella categoria Laboratori Palestre d'Innovazione de "La Buona Scuola", il piano di consultazione promosso dal Governo per riformare la scuola. Quasi mille le preferenze che hanno consentito al progetto di vincere questa consultazione.  

Entusiasmo, passione e impegno: questi i tratti distintivi di High School Radio, che raddoppia e include tutta l'Italia, da Nord a Sud. La seconda edizione del primo campionato della comunicazione, che l'anno scorso ha consentito a tantissimi studenti romani di approcciarsi felicemente al giornalismo radiofonico, è partita il 4 ottobre abbracciando l'intera penisola. Il progetto, ideato dal giornalista del TG La7 Paolo Luzzi, è come sempre targato Elleradio.

Come funziona High School Radio? Gli studenti degli istituti superiori aderenti scelgono in quale categoria concorrere (conduttore, dj, regista, reporter, fonico, autore) e, seguiti da giornalisti-tutor, preparano un vero e proprio programma, che va in onda in diretta durante la settimana dagli studi di Elleradio, emittente radiofonica romana diretta dal giornalista Ezio Luzzi, voce storica di RadioRai. Ciascun programma concorre inoltre mensilmente per aggiudicarsi il titolo di "Migliore Trasmissione".

Tra le novità della nuova edizione, spicca proprio l'estensione territoriale: ai licei di Roma e del Lazio si sono aggiunti quelli di Milano, Bergamo, Torino, Cagliari, Pescara, Terni,  Bari, Reggio Calabria, Teramo,  Napoli, Catania. High School Radio si profila come una vera e propria community di ragazzi e ragazze uniti dalla passione per la radio e pronti a sfidare con entusiasmo il futuro, forti di un progetto culturale e formativo unico nel suo genere, una novità assoluta in Italia e in Europa, fatto su misura per i giovani.

La bontà del progetto è dimostrata poi dal grande numero di vip che non solo hanno accettato di farsi intervistare dai ragazzi di HSR, ma hanno espresso apprezzamento nei confronti di un'opportunità che nessuno di loro ha mai avuto da ragazzo. Da Paolo Bonolis a Fabrizio Frizzi, da Simona Ventura ad Antonello Venditti, è davvero lunga la lista dei personaggi famosi intercettati da High School Radio: il comune denominatore di queste interviste è stata l'adesione entusiastica al progetto, unita allo sprone nei confronti degli istituti scolastici, affinché partecipino in maniera sempre più cospicua per dare un'opportunità di crescita e formazione non comune.

Fiorello, show-man di bravura e successo indiscussi, ha commentato: "Gli istituti che non aderiscono al progetto privano gli studenti di un'opportunità. Il futuro è nella comunicazione e credo che questa iniziativa rappresenti un'occasione incredibile". 

La giornalista e conduttrice Simona Ventura, con la verve che la contraddistingue, intervistata dai ragazzi di High School Radio ha raccontato il suo amore per la radio: "La radio mi ha permesso di conoscere una realtà che ho adorato da ragazza, affascinata da quelle voci spesso calde e sensuali che uscivano da una scatoletta troppo piccola per contenere delle persone in carne e ossa. La radio è unica e ha la forza della semplicità per mettere in pratica qualsiasi idea. Una esperienza formativa che consiglio veramente a tutti". 

A partire da gennaio, spazio al campionato universitario grazie a Radio Atenei, progetto gemello di High School Radio ma indirizzato agli studenti universitari: già tante le università aderenti al progetto, tra queste l'Università di Modena e Reggio Emilia, il Politecnico di Bari, l'Università di Cagliari, la Lumsa e la "Bocconi" di Milano.

High School Radio va in onda ogni settimana sugli 88.100 di Elleradio e, in streaming, sul sito www.elleradio.it. Gli istituti in gara possono essere votati attraverso il sito www.highschoolradio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota