Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

Domani Beppe Dettori (ex voce dei Tazenda) a Bitti (Nu) per presentare il suo lavoro a scopo benefico: "ABBA"

Comunicato Stampa

 

BEPPE DETTORI FT PAOLO FRESU & TENORES DI BITTI

presentano ABBA

Un brano per valorizzare il canto a Tenore

Domani 19 dicembre 2014 ore 21, Bitti (NU) - Cinema Ariston

 

Si terrà domani 19 dicembre 2014 presso il Cinema Ariston di Bitti (NU) la presentazione ufficiale del progetto di Beppe Dettori (ex voce dei Tazenda) chiamato "ABBA". Un progetto artistico a cui hanno collaborato i Tenores de Bitti "remunnu 'e locu" e Paolo Fresu.

Saranno presenti per l'occasione Beppe Dettori e i Tenores de Bitti "remunnu 'e locu" .

Il progetto è stato pubblicato il 18 novembre 2014, ad un anno esatto dal ciclone Cleopatra che ha flagellato la Sardegna creando ingenti danni in tutta l'isola. In seguito alle calamità naturali impreviste le località coinvolte hanno dovuto far fronte ai danni tuttora impossibili da quantificare. Bitti (NU), paese con meno di 5.000 abitanti notoriamente culla del celebre "canto a tenores", ha subito danni infrastrutturali per oltre 20 milioni di euro che ha costretto a rimandare a data da destinarsi il progetto e fondi del museo multimediale a canto a tenore, inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità e perciò considerato "Patrimonio intangibile dell'Umanità". Un progetto messo a bilancio per l'importo di 600.000 Euro ma dopo l'alluvione tali fondi sono stati necessariamente dedicati all'emergenza.

 

AIUTARE L'ARTE CON L'ARTE. Parte da qui l'ispirazione di Beppe Dettori, dedicando una produzione artistica per far rivivere la tradizione. Il testo del brano ABBA (acqua) tocca significati e sentimenti profondi, nasce con intenti costruttivi (o meglio "ricostruttivi") e si rivolge a sensibilità profonde.

 

Il brano scritto con Alessandro Carta (testo) e Luca Chiaravalli (musica), vuole essere una preghiera "pagana" dedicata all'elemento ACQUA quale elemento essenziale per la vita e la crescita, ma anche disperazione e morte. Il singolo "ABBA" apre con la voce dei Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu sul canto "Remunnu chi ses mama de armonia torras a sa delicatesa tua" (traduzione - acqua che sei madre di armonia ritorna alla tua delicatezza, dice cosi "sa oghe" (la voce) manifestando il rispetto "all'elemento acqua" sottolineato e sostenuto dal flicorno di Paolo Fresu. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme musicali online.

iTunes store:
https://itunes.apple.com/it/album/abba-feat.-paolo-fresu-tenores/id944588867

 

 

 

Ufficio Stampa Beppe Dettori

Progetto ABBA

http://www.beppedettori.com/


Cambia la tua sottoscrizione

Safe Unsubscribe

Powered by Joobi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota