Cerca nel blog

domenica 14 dicembre 2014

Bitti (NU) - Cinema Ariston 19 Dicembre 2014 -BEPPE DETTORI FT PAOLO FRESU & TENORES DI BITTI presentano ABBA

Comunicato Stampa

 

BEPPE DETTORI FT PAOLO FRESU & TENORES DI BITTI

presentano ABBA

Un brano per valorizzare il canto a Tenore

Bitti (NU) - Cinema Ariston, 19 dicembre 2014 ore 21

 

Si chiama "ABBA" il nuovo progetto artistico di Beppe Dettori (ex voce Tazenda), nato dalla collaborazione con i Tenores de Bitti "remunnu 'e locu" e Paolo Fresu che verrà presentato al Cinema Ariston a Bitti (NU), il 18 dicembre 2014 alle ore 21.

 

IL PROGETTO

Un progetto pubblicato il 18 novembre 2014, ad un anno esatto dal ciclone Cleopatra che ha flagellato la Sardegna nord occidentale, centrale e sud orientale creando ingenti danni in tutta l'isola. In seguito alle  calamità naturali impreviste le località coinvolte hanno dovuto far fronte ai danni tuttora impossibili da quantificare. Bitti (NU), un paese con meno di 5.000 abitanti notoriamente culla del celebre "canto a tenores", ha subito danni infrastrutturali per oltre 20 milioni di euro che ha costretto a rimandare a data da destinarsi il progetto e fondi del museo multimediale a canto a tenore, inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità e perciò considerato "Patrimonio intangibile dell'Umanità". Un progetto messo a bilancio per l'importo di 600.000 Euro ma dopo l'alluvione tali fondi sono stati necessariamente dedicati all'emergenza. Da qui nasce l'ispirazione di Beppe Dettori: AIUTARE L'ARTE CON L'ARTE. Dedicare cioè una produzione artistica per far rivivere la tradizione. Il testo del brano ABBA (acqua) tocca significati e sentimenti profondi, nasce con intenti costruttivi (o meglio "ricostruttivi") e si rivolge a sensibilità profonde. La commercializzazione e promozione dello stesso dovrà unicamente scaturire da un desiderio sincero di contribuire.

 

IL BRANO

Il brano scritto con Alessandro Carta (testo) e Luca Chiaravalli (musica), vuole essere una preghiera "pagana" dedicata all'elemento ACQUA quale elemento essenziale per la vita e la crescita, ma anche disperazione e morte. Il singolo "ABBA" apre con la voce dei Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu sul canto "Remunnu chi ses mama de armonia torras a sa delicatesa tua" (traduzione - acqua che sei madre di armonia ritorna alla tua delicatezza, dice cosi "sa oghe" (la voce) manifestando il rispetto "all'elemento acqua" sottolineato e sostenuto dal flicorno di Paolo Fresu. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme musicali online.

iTunes store:
https://itunes.apple.com/it/album/abba-feat.-paolo-fresu-tenores/id944588867

VIDEO MUSICALE

A fare da contorno alle immagini video della registrazione in studio di Beppe Dettori, dei Tenores di Bitti e di Paolo Fresu, sono state fatte delle scelte metaforiche. L'idea infatti di coinvolgere dei bambini che costruiscono una casa di frasche, vuole comunicare lo spirito che la canzone augura alle popolazioni colpite dal dramma, quello della fenice che rinasce dalle proprie ceneri, con lo spirito di unità e collaborazione che la popolazione sarda ha dimostrato.  I piccoli attori coinvolti tra l'altro fanno parte dell'associazione scout CNGEI di Porto Torres a richiamare anche all'impagabile supporto degli enti di volontariato che sono intervenuti nelle zone colpite. Per finire l'acqua, titolo della canzone e causa della tragedia, è stata volontariamente rappresentata come fonte di vita, di freschezza e naturalità, come si accenna nel testo "acqua, che sei madre d'armonia ritorna alla delicatezza tua.

 

 

TESTO CANZONE

 

(abba chi ses mama de armonia torras a sa delicatesa tua)

SES SU SONU

SA OGHE 'E SU SINU

ABBA SES SIDIDA 'E BINU

S'ABBA FRIMMA INTRO SA MANU

CHE UNU CANTU 'E RESURRETZIONE

EST SU RITU MEU 'E BERANU

CANTAROS DE INDIPENDENTZIA

DE UN ISULA 'E CANTONES

CANTO CA SO SARDU E GALU S'ABBA TIA PREGARE

ABBA CHI SES MAMA DE ARMONIA

TORRA A SA DELICATESA TUA

COLA MOVE ISCHIDANDE SA ZENTE MIA

UNIDA E BIA UNIDA E BIA UNIDA E BIA SA ZENTE MIA

Abba chi ses mama de armonia

Torra a sa delicatesa tua

(ses su sonu)

S'ABBA FRIMMA INTRO SA MANU

CHE UNU BALLU 'E FOGU NOU 'E BERANU

CHE S'ALENU 'E UNU DEU PASADU

CUSTU SENSU DE OPPRESSIONE

DE DIGNIDADE ET AMORE

CANTO CA SO SARDU E GALU S'ABBA TIA PREGARE

ABBA CHI SES MAMA DE ARMONIA

TORRA A SA DELICATESA TUA

COLA MOVE ISCHIDANDE SA ZENTE MIA

(Abba chi ses mama de armonia

Torra a sa delicatesa tua)

ABBA CHI NOS DONAT ARMONIA

UNIDA ET BIA SOBERANIA (sovranità)

(Abba chi ses mama de armonia

Torra a sa delicatesa tua)

UNA OLTHA EBBIA SA ZENTE MIA UNIDA E BIA

(ABBARAMBIMBA 'MBIMBA 'MBIMBA 'MBOU)

TRADUZIONE

SEI IL SUONO

LA VOCE DEL SENO

SEI ACQUA ASSETATA DI VINO

L'ACQUA FERMA DENTRO LA MANO COME UN CANTO DI RESURREZIONE

È IL MIO RITO DI PRIMAVERA

SORGENTI DI 'INDIPENDENZA DI UN ISOLA DI CANZONI

CANTO PERCHÉ SONO SARDO E L'ACQUA ANCORA VORREI PREGARE

ACQUA CHE SEI MADRE DI ARMONIA

RITORNA ALLA TUA DELICATEZZA

SCORRI IMPETUOSA RISVEGLIANDO LA MIA GENTE

LA MIA GENTE

SEI IL SUONO CHE HO…

L'ACQUA IMMOBILE DENTRO LA MANO

COME UN BALLO DI FUOCO NUOVO DI PRIMAVERA

COME IL RESPIRO DI UN DIO RIPOSATO

…QUESTO SENSO DI OPPRESSIONE…DI DIGNITA' E AMORE

CANTO PERCHE' SONO SARDO E VORREI ANCORA PREGARE L'ACQUA

ACQUA CHE SEI MADRE DI ARMONIA

RITORNA ALLA TUA DELICATEZZA

SCORRI IMPETUOSA RISVEGLIANDO LA MIA GENTE

UNITA E VIVA LA MIA GENTE

UNA VOLTE PER TUTTE UNITA E VIVA LA GENTE MIA.

 

 

CREDITI

Numerose le persone che hanno aderito all'iniziativa sposando la causa con grande entusiasmo.  In particolare un grandissimo ringraziamento a Giuseppe Ciccolini, sindaco di Bitti e l'amministrazione comunale.  Grandi ospiti come i TENORES de Bitti "Remunnu 'e locu" e Paolo Fresu che oltre a nobilitare il brano con la loro arte si sono resi disponibili alla realizzazione del progetto.

Luca Chiaravalli (autore e produttore ) con il quale Beppe Dettori ha scritto la musica e Alessandro Carta dei Nasodoble (nicola di banari) per il testo.

E ancora, Manuel Rossi-Cabizza (fisarmonica, piano e percussioni) che ha curato anche gli arrangiamenti, Raoul Moretti (arpa celtica), Rosella Cazzaniga (basso), Pietro Pizzi (batteria), Giovannino Porcheddu che ha suonato le chitarre insieme a Beppe Dettori e a cantato nei cori insieme a Barbara Sanna e Andrea Desole, per aver fornito al progetto assistenza e competenza tecnica.

Stefano Casti e Andrea Pilloni per avere registrato, missato e curato i dettagli tecnici al birdandcheese studio, Alberto Erre e Paolo Erre del Rockhaus blustudio SS, Manuel Rossi-Cabitza per il lazzari Studio, Federico Canu per l'ottawa studios, Andrea Cossu per i Dejavu studios, Michele Rovelli per Mikro Studio di Lesa Vb, Stefano Lucato per il mastering mentre la produzione è di Paolo Melis e Salvo Aiello per assistenza tecnica.

Immagini di Andrea Scano, Alberto Calvisi, Valentina Calvisi, Luigi Manca, Salvo Aiello, assistenza produzione Carlo Pahler e Giampaolo Martinez.

 

SITO INTERNET DI RIFERIMENTO

http://www.beppedettori.com/ https://www.youtube.com/watch?v=ML_ZeW6HPJY
http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Dettori
https://www.facebook.com/pages/BEPPE-DETTORI-FANSCLUB/52552552116

 

 

 

Ufficio Stampa Beppe Dettori

Progetto ABBA

 


Cambia la tua sottoscrizione

Safe Unsubscribe

Powered by Joobi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota