Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Senatore Mandelli, la Regione Lombardia dà il buon esempio sui Farmaci Generici

La Regione Lombardia approva lo schema di "Accordo Regionale con le farmacie sulla distribuzione dei farmaci PHT per conto delle ASL" e il progetto di "Distribuzione per Conto dei farmaci A-PHT, tramite un'unica Azienda capofila per le Asl regionali. "Alla Regione Lombardia va riconosciuto il merito di aver aperto la strada dell'ammodernamento del sistema di distribuzione del farmaco" commenta il presidente di AssoGenerici, Enrique Häusermann.

"Alla Regione Lombardia va riconosciuto il merito di aver aperto la strada dell'ammodernamento del sistema di distribuzione del farmaco, innanzitutto per favorire l'accesso al farmaco da parte del cittadino ma anche per render più razionale e sostenibile l'attività di tutti gli attori del comparto" così il presidente diAssoGenerici, Enrique Häusermann, commenta l'approvazione dello schema di "Accordo Regionale con le farmacie sulla distribuzione dei farmaci PHT per conto delle ASL" e il progetto di "Distribuzione per Conto dei farmaci A-PHT, tramite un'unica Azienda capofila per le Asl della Regione Lombardia.

Aggiornare il prontuario ospedale-territorio così da favorire la dispensazione in farmacia dei medicinali innovativi, quando possibile, è un elemento che contribuisce senz'altro a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

"Allo stesso modo" conclude Enrique Häusermann "aver restituito alla distribuzione convenzionale i medicinali del PHT a brevetto scaduto, per i quali quindi esistono equivalenti, significa dare a questi ultimi la possibilità di competere a tutto campo con gli originatori - e non soltanto sulla base del prezzo. Una competizione, come dimostra l'esperienza europea, che si traduce in un vantaggio duraturo per le stesse finanze pubbliche. Questo passo" prosegue Häusermann "è la prima attuazione concreta di quanto disposto dall'articolo 1, comma 426 della Legge di Stabilità 2013, approvato a seguito di un importante emendamento alla legge a firma del Senatore Mandelli, che prevede l'aggiornamento annuale da parte dell'AIFA del PHT nazionale, anche attraverso il trasferimento dei medicinali non coperti da brevetto alla distribuzione in regime convenzionato attraverso le farmacie.


FONTE: AssoGenerici

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota