Cerca nel blog

sabato 29 novembre 2014

A NATALE NON SPARARE! Campagna di sensibilizzazione contro l'utilizzo dei fuochi d'artificio

FUOCHI D'ARTIFICIO

I fuochi d'artificio nuocciono gravemente agli animali e all'ambiente.

Anche quest'anno saluteremo l'arrivo del nuovo anno con l'esplosione di: razzi, petardi e mortaretti. Una consuetudine non scritta che si perde nella notte dei tempi per illuminare l'oscurità del lungo inverno. Siamo così abituati a spararli che forse non abbiamo mai riflettuto veramente sulle loro pesanti conseguenze. Che non si limitano all'ineluttabile bollettino dei feriti di Capodanno, come si potrebbe pensare, perché i danni più gravi li procurano soprattutto agli animali e all'ambiente.

I più nocivi sono i classici botti che con la loro sonora deflagrazione spaventano gli animali inducendoli a reazioni impulsive e incontrollate che li costringono spesso alla fuga. Per allontanarsi istintivamente dal pericolo imminente, infatti, gli animali scappano rischiando di subire gravi lesioni ma anche di provocaredanni ingenti a: cose, persone ed animali. E può succedere che conclusa la fuga i cani non ritrovino più la strada di casa, rimanendo vittime sia della fame sia degli incidenti.

L'Aidaa, l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, ritiene che nella sola notte di Capodanno gli scoppipossano causare la morte anche di 5.000 animali. Compresi, non solo i 500 cani e gli altrettanti gatti presenti nelle nostre case, ma anche gli animali selvatici e gli uccelli che popolano parchi e campagne.

Proprio per questo i botti sono da bandire subito nel modo più assoluto, privilegiando invece i classici fuochi d'artificio che arrivano a disegnare nell'aria splendide sequenze luminose.

Insomma se proprio dovete sparare scegliete fuochi d'artificio ottici e non sonori per preservare l'ambientee gli animali.

Quando si parla di fuochi d'artificio è comunque importante non confondere gli spettacoli pirotecnici daibotti casalinghi. I primi si svolgono quasi sempre lontano dai contesti abitativi e sono eseguiti da personale esperto e soprattutto autorizzato, i secondi invece sono sparati in casa, per le strade e sono maneggiati da persone non autorizzate. Anche perché, nonostante sia scarsamente applicata, la legge parla chiaro:

"Chiunque, senza la licenza dell'autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l'ammenda fino a euro 103" Art. 703 Codice Penale

Come si vede la legge non fa eccezioni, non prevedendo un periodo dell'anno dove sia possibile sparare, magari per festeggiare un momento particolare.

A Capodanno, dunque, siamo sempre fuorilegge.

Adesso che lo sai: pensaci!

E se puoi durante le feste di Natale NON Sparare!

 

Partecipa e condividi

FB LOGO

A NATALE NON SPARARE

 www.mroliviero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota