Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Modica (RG) - Fondazione Grimaldi, premiati tre fisici del CNR di Catania

Modica (RG), 28/10/2014 

Fondazione Grimaldi, premiati tre fisici del CNR di Catania 

Sabato scorso la Pinacoteca di Palazzo Grimaldi ha fatto da elegante cornice alla cerimonia di consegna del Premio intitolato a Giovan Pietro Grimaldi, assegnato dalla Fondazione omonima e dall'Accademia Gioenia di Catania, e del Premio di Laurea, conferito dalla Fondazione e dall'Università di Catania a giovani e brillanti laureati. 
Alla presenza delle autorità civili, militari e dei dirigenti delle istituzioni scolastiche cittadine, il presidente della Fondazione Giuseppe Barone ha tracciato un breve ritratto di Giovan Pietro Grimaldi (1860-1918), docente di fisica in varie università italiane, segretario dell'Accademia Gioenia, preside della Facoltà di Scienze dell'Università di Catania e rettore dello stesso ateneo per due mandati.  
A seguire il presidente dell'Accademia Gioenia di Catania Angelo Messina ha illustrato le ragioni del premio riservato al miglior lavoro di ricerca nel campo della Fisica realizzato in un'università siciliana nel quinquennio 2009-2013  e i criteri di assegnazione da parte della Commissione composta dai professori Emanuele Rimini, Maurizio Consoli e Francesco Priolo. 
Il sindaco di Modica Ignazio Abbate, nel suo intervento, ha sottolineato la necessità di una più stretta collaborazione tra l'ateneo catanese e il territorio, al fine di stimolare la crescita e lo sviluppo di settori quali il turismo e la cultura. 
Il magnifico rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro ha rilevato la duplice valenza  della mobilità dei ricercatori italiani, che è positiva nella misura in cui permette un arricchimento di esperienze e di relazioni con la comunità scientifica internazionale; ma è negativa se diventa una scelta obbligata per la mancanza di lavoro nel nostro Paese. 
Il premio "G.P. Grimaldi", rivolto appunto a giovani ricercatori che abbiano scelto di vivere e lavorare in Sicilia, è stato conferito ex aequo a Filippo Giannazzo, Salvatore Mirabella e Francesco Ruffino, ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche per i loro studi che vertono rispettivamente sulle proprietà del grafene, sui meccanismi microscopici di diffusione del Boro nel Silicio e nel Germanio, e sui processi di fabbricazione di nanostrutture innovative. Al termine della premiazione, i ricercatori hanno illustrato per sommi capi il complesso contenuto dei loro studi.  
Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati anche i premi di laurea a Roberto Sammito, autore della tesi "Abitare in grotta nel Novecento. Il caso Chiafura" per l'area storico-antropologica e Gianluca Antoci, autore della tesi "Risposta di cloni di 'Arundo Donax L.' a livelli crescenti di salinità del suolo" per l'area di ricerca delle Scienze agrarie. 
La giornata si è conclusa con un ricco buffet organizzato dall'istituto Alberghiero di Modica "Principi Grimaldi".

Nella foto: da sx, i professori Angelo Messina, Giuseppe Barone, Giacomo Pignataro, il sindaco Ignazio Abbate  

Info e contatti 
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932 757459 fax 0932 752415

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota