Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

Il FOOTBALL AMERICANO sbarca all'università

COMUNICATO STAMPA

IL FOOTBALL AMERICANO SBARCA ALL'UNIVERSITA'

Il Football Americano sbarca all'università. E' stato presentato ieri allo IUSM di Roma il primo corso universitario legato al football. Con più di 60 iscritti e dedicato agli studenti del corso di laurea triennale, è già adesso il più frequentato dell'intera facoltà tra gli insegnamenti proposti come Attività Formativa a Scelta.

Per quanto riguarda questo semestre, il corso che è iniziato ieri prevede 19 lezioni, due a settimana, che si terranno ogni martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Il martedì sarà la giornata dedicata al campo, con attività pratiche che si terranno sui campi dell centro "Giulio Onesti" all'Acqua Acetosa. Il giovedì invece le lezioni si terranno in aula e saranno dedicate a concetti teorici e tecnica di base. Alla presenza del professor Antonio Tessitore, sono stati presentati agli studenti i docenti, messi a disposizione da FIDAF.

Si tratta di Manfredi Leone, consigliere federale e general manager delle squadre nazionali, Carlo Minganti, ex coach della Nazionale e professore IUSM, Claudio Faccini, head coach dei Grizzlies Roma, Enrico Moglioni, head coach dei Black Hammers Ostia, Marco Mazzanti, linebacker coach dei Lazio Marines, Massimo Fierli, quarterback della Nazionale flag, Diego Ianniello, quarterback dei Grizzlies Roma, Simone Iori e Valerio Bozzarini della commissione tecnica federale, Vincenzo Calandrelli del comitato italiano arbitri.

Il corso è finalizzato anche alla formazione di tecnici di primo livello e arbitri di livello rookie, qualifica che potrà essere ottenuta dopo il superamento dell'esame e un tirocinio di 60 ore presso una società affiliata FIDAF.

Le lezioni che, come detto, saranno sia teoriche sia pratiche, affronteranno tutti gli aspetti del gioco sia a livello tecnico sia a livello tattico e quelli legati al regolamento e all'arbitraggio. Entro un mese si prevede anche di organizzare un torneo di flag football tra gli iscritti al corso.

La lezione di ieri, tenuta da Manfredi Leone, è servita a introdurre ai partecipanti la realtà del football americano. Dopo alcuni cenni storici sulle origini del gioco, è stata spiegata l'organizzazione dei campionati negli Stati Uniti e in Italia. Tanti altri gli argomenti affrontati, dalla suddivisione e tracciatura del campo alle attrezzature, dai principi base del gioco alla differenziazione dei ruoli e le specificità degli allenamenti. Fino alla formazione di una crew arbitrale e alla conoscenza della realtà del flag football. Ma è solo l'inizio di questo primo corso, che è già diventato una pietra miliare della storia del football in Italia.


Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3398597185 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota