Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Scegliere il top della cucina: il marmo e il granito




Un elemento determinante nell’acquisto di una cucina è il piano da lavoro, o top, che riveste un ruolo chiave non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale.
Ci si appoggiano lavastoviglie e elettrodomestici, si tagliano e impastano i cibi e essendo esposto all’uso quotidiano dev’essere facile da pulire senza correre il rischio che si danneggi.
Saranno principalmente tre i fattori da cui dipenderà la vostra scelta: il budget, le esigenze di utilizzo e il vostro gusto estetico.
Per valutare quale rivestimento sia quello più adatto ai vostri bisogni, iniziamo con una piccola analisi sulle pietre naturali più utilizzate per la cucina: il marmo e il granito.
Le pietre hanno da sempre un fascino ed una bellezza a cui è difficile rinunciare, motivo per cui, nonostante siano abbastanza costose, sono molto gettonate.
Sia il marmo che il granito sono molto resistenti al calore (quindi le pentole roventi non sono un problema), agli urti (meno ai graffi) e sono facili da pulire. Il marmo essendo molto poroso è più delicato e quindi più soggetto alle macchie. Anche se trattato con speciali processi impermeabilizzanti, un top in marmo non resiste ai liquidi che contengano acidi, come caffè, agrumi, aceto e detersivi. Al contrario il granito è più resistente, ma essendo anch’esso poroso bisogna stare attenti alle sostanze oleose e in caso di macchie pulirle immediatamente per evitare che la pietra le assorba

Di pregio e di lunghissima durata, per mantenere sempre puliti e intatti i piani in pietra è sufficiente utilizzare un panno umido o al massimo strofinato nel sapone di Marsiglia. Assolutamente da evitare l’utilizzo di prodotti sgrassanti che possono invece rovinare e macchiare la pietra.

Nel caso di presenza di aloni, è sufficiente lasciare agire sul vostro piano, per pochi minuti, un composto di acqua e bicarbonato e in seguito risciacquare con una spugna.




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota