Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA - Staminali cordonali, risultati positivi su una bambina di 5 anni affetta da paralisi celebrale: a un anno dal trapianto, parla, si muove e interagisce

Gentile collega,
ecco una buona notizia: a un anno dal trapianto di cellule stamibali cordonali migliorano le condizioni di salute della bambina di 5 anni colpita da paralisi celebrale alla nascita. La piccola, che è inserita in un trial clinico americano, sta rispondendo alle cure: ha migliorato la postura, parla e interagisce.
Grazie e buona settimana
Marco Parotti

COMUNICATO STAMPA

 

Staminali cordonali, risultati positivi su una bambina di 5 anni affetta da paralisi celebrale: a un anno dal trapianto autologo la piccola parla, si muove e interagisce

«Gli esami registrano uno sviluppo cognitivo totale. Migliorate anche le condizioni distoniche», spiega Martini di SmartBank che ha crioconservato le cellule cordonali della bimba e le ha rese disponibili per il trial clinico americano della Duke University

 

È ancora presto per parlare di un successo. Ma le condizioni della bimba di 5 anni affetta da paralisi celebrale fin dalla nascita stanno notevolmente migliorando dopo i due trapianti di cellule staminali autologhe cordonali. «Il referto dell’ultima risonanza magnetica cui è stata sottoposta la piccola parla di un “quadro normo-conforme”», annuncia Irene Martini direttore scientifico di SmartBank, biobanca alla quale i genitori della bambina si sono rivolti per la conservazione autologa delle staminali cordonali della figlia. «L’esame ha riscontrato un’evidenza pressoché nulla nelle aree della corteccia celebrale precedentemente molto alterate. Il corpo calloso sottile evidenziato a febbraio 2010 ha recuperato dimensioni definite normo-conformi. A distanza di un anno dal primo trapianto e sette mesi dal secondo, la bambina sta reagendo in modo molto positivo: oggi la bambina ha avuto uno sviluppo cognitivo totale ed è in grado di parlare. C’è stato anche un netto miglioramento delle condizioni distoniche». Risultati quasi insperati. «Risultati che fanno ben sperare soprattutto la famiglia, ma anche la comunità scientifica», osserva Martini.

La bambina, prima italiana ad essere sottoposta ad un trapianto di staminali autologhe cordonali, è stata inserita all’inizio dello scorso anno nel protocollo scientifico coordinato dalla pediatra Joanne Kurtzberg al Medical Center della Duke University (Durham, North Carolina - USA). «Un trial clinico controllato dalla FDA che si basa proprio sull’utilizzo delle staminali autologhe e che è condotto a livello mondiale su 60 bambini affetti da paralisi celebrale che avevano a disposizione le cellule staminali del loro cordone ombelicale», prosegue Martini. I primi segnali avuti in seguito al primo trapianto erano positivi. «Vista però l’abbondanza di cellule cordonali a disposizione della piccola che avevamo conservato come SmartBank al laboratorio Biovault dell’Università di Plymouth, la scelta è stata quella di sottoporre la bambina ad una seconda infusione di cellule nello scorso mese di dicembre».

Oggi i risultati sono sorprendenti: la piccola, che aveva una limitata mobilità, faticava ad esprimersi e aveva una scarsa reattività alle sollecitazioni, adesso interagisce, si muove, parla. Un miracolo? «Sono persona di scienza e guardo con estrema attenzione a questi risultati che indicano una strada di speranza per molti altri bambini», risponde la direttrice di SmartBank. Sono infatti 17 milioni le persone nel mondo che vivono con una paralisi cerebrale, patologia dovuta a una lesione (ipossia, stroke) del sistema nervoso centrale, avvenuta in epoca prenatale, perinatale o postnatale, che porta al mancato o alterato sviluppo di alcune funzioni, con conseguente invalidità permanente nelle aree sensoriali, cognitive e soprattutto del movimento. «Questo disturbo devastante è la più comune disabilità nell’età infantile: il 25,4% dei bambini ha una grave disabilità; la metà muore prima dei 18 anni; 1 su 4 ha l’epilessia, 1 su 3 non può camminare, 1 su 4 non può invece parlare, mentre 1 su 10 è cieco», osserva Martini. «La ricerca scientifica sta tracciando una strada: lo sviluppo di una nuova terapia a base di sangue cordonale per uso allogenico e di ormone eritropoietina. Questa trattamento con l’aggiunta di immunosoppressori sta mostrando effetti benefici per il trattamento della paralisi infantile cerebrale».

Irene Martini presenterà i risultati finora raggiunti dal trial clinico sulla bambina italiana alla seconda edizione della Biotech Week in programma dal 6 al 12 ottobre, all’interno dei convegni organizzati al Policlinico Gemelli di Roma.

 

 

SmartBank –(www.smartbank.it) è la prima banca italiana ad aver dato la possibilità ai genitori di conservare privatamente le cellule staminali del cordone ombelicale. È stata fortemente voluta dal suo direttore scientifico, la dottoressa Irene Martini, l’unica rappresentante italiana ammessa al Board della Fondazione Parent’s Guide to Cord Blood, punto di riferimento internazionale sia per la donazione pubblica che per la conservazione privata. Il laboratorio partner di SmartBank è Biovault (www.biovaulttechnical.co.uk/) banca di tessuti, da oltre 10 anni specializzata nel processare e conservare cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico, cordone ombelicale; con la capacità di conservare più di un milione di campioni, più recentemente ha ampliato i propri accreditamenti anche al banking di tessuti adiposi, tendinei, della cornea, della pelle, del femore, di valvole cardiache e di sperma.

 

Ufficio stampa: EoIpso

Info: Marco Parotti - 340 9665279-   mparotti@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota