Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

FOOTBALL AMERICANO, festa a Grosseto con le finali Flag Junior e Flag Femminile

COMUNICATO STAMPA


FESTA A GROSSETO CON LE FINALI FLAG JUNIOR E FLAG FEMMINILE

Grande fine settimana a Grosseto - nella frazione Principina Terra - per le finali Flag Junior Under15 e Under13 e Flag Femminile F3. Una vera e propria festa del football e un evento che ha coinvolto ben 480 persone. Il grande sforzo organizzativo della FIDAF, coordinato dai consiglieri federali Fabio Tortosa e Alessandro Zarbo, alla fine è stato premiato dai risultati sul campo e anche dalla soddisfazione di tutti i partecipanti per l'accoglienza fuori dal campo. I titoli sono andati nel Flag Junior ai Daemons Martesana (Under15) e alle Aquile Ferrara (Under13), mentre il titolo F3 va alle Pink Elephants Catania. Un applauso va comunque a tutte le formazioni partecipanti: 16 per il Flag Junior (11 Under15 e 5 Under13) e 6 nell'F3. I titoli di MVP sono andati: nel Flag Junior a Pietro Previtali (Daemons) per U15, che si è dimostrato un vero talento nonostante avesse effettuato solo 4 allenamenti e giocato una sola partita di campionato e a Flavio Zanardi (Aquile) per U13, una futura promessa del football e della Nazionale; nell'F3 a Elisa Laura De Santis Bonnetteau (Pink Elephants), che ha saputo esaltare il tasso tecnico della sua squadra.

"E' stato un grande evento - dichiara il consigliere federale Fabio Tortosa - che possiamo considerare sia un punto d'arrivo sia un punto di partenza. Un punto d'arrivo perché abbiamo trovato la formula ideale per questo tipo di manifestazioni. Intanto perché unendo due eventi piccoli ne abbiamo fatto uno grande. Poi perché abbiamo trovato una location perfetta, con a portata di mano sia le strutture per la parte agonistica sia tutti i comfort per le famiglie che hanno potuto vivere la cosa come una mini-vacanza. E' un punto di partenza perché speriamo di concludere un contratto triennale con la società che ci ha aiutato e speriamo in futuro di poter allungare la manifestazione di un giorno e di farla diventare un vero e proprio workshop del football con clinic e meeting affinché possa diventare un momento di crescita e di confronto per tutto il movimento".

Questo il commento di Alessandro Zarbo, consigliere federale con delega per Area Flag Jr, scuole e football femminile: "Ci sono molti motivi per essere soddisfatti di ciò che si è visto in questo evento. Nel flag femminile, ad esempio, c'erano due squadre nuovissime che avevano iniziato a lavorare soltanto dalla fine del 2013. Nonostante ciò, non hanno fatto da squadre cuscinetto, anzi, hanno tirato fuori le unghie e dimostrato un'alta competitività, assieme alle altre, in tutto il torneo. Tutte le partite sono state vere e combattute con grande agonismo dall'inizio alla fine, nonostante l'alto numero di gare ed il caldo. I coaches della nazionale presenti sono rimasti soddisfatti del miglioramento tecnico e con loro si è discusso, vista la mancata partecipazione ai mondiali, sulla possibilità di preventivare alcuni appuntamenti per far sì che l'attività della Nazionale non si fermi, dato che le prospettive sono incoraggianti anche in ottica degli Europei di beach flag. Le due formazioni siciliane arrivate in finale, Pink Elephants Catania e Morrigans Palermo, si sono confermate entrambe ottime squadre, decisamente migliorate rispetto allo scorso anno. Tutte le società sono rimaste molto contente dell'ospitalità e della location, che è stata apprezzata in particolar modo dalle atlete. Auspico che ci si possa accordare anche per i prossimi anni. Durante le premiazioni abbiamo voluto ringraziare anche la famiglia Bianchi, proprietaria dell'Hotel Fattoria La Principina; la Sig.ra Alessandra, visibilmente emozionata, ringraziando la FIDAF ha voluto ricordare come la Federazione ha lavorato scrupolosamente su ogni dettaglio, dando loro le indicazioni su come far riuscire il tutto alla perfezione. Stiamo pensando anche a come strutturare i prossimi campionati femminili, che potrebbero essere programmati in un arco temporale diverso rispetto a quello utilizzato quest'anno. Siamo soddisfatti anche della preparazione degli arbitri e stiamo già discutendo su come allargare il movimento. Sabato sera, durante il teams meeting, erano presenti anche i rappresentanti delle Cudere Grosseto e delle Aquile Ferrara, che dovrebbero aggiungersi il prossimo anno al campionato F3".

Questo il commento di Mauro Mondin, commissioner dei campionati Flag Junior e Head Coach della Nazionale Under 15: "Possiamo ritenerci soddisfatti. Nell'Under15 per la prima volta abbiamo avuto un campionato a gironi dove bisognava conquistarsi la partecipazione alle finali e tutti i team si sono impegnati a fondo. E' stato stimolante ed è aumentata la competitività in tutta la stagione. I playoffs sono stati equilibrati e combattuti, il campionato si sta livellando verso l'alto e questo è stato riconosciuto anche da Francesco Imbesi, Head Coach dell'Under 13. Rispetto al raduno di novembre abbiamo notato un grande miglioramento, per il quale ringraziamo tutti i coaches. Nell'Under 13 devo elogiare le Aquile Ferrara, che pur essendo al primo anno si sono dimostrate un gradino sopra a tutti gli altri. Anche questo è stato un bel torneo e per il futuro vorrei che ci fossero ancora più squadre. Il contesto è stato bellissimo, un'ottima location che non escludo di utilizzare per il raduno della Nazionale e per le finali nei prossimi anni. C'è stata un'organizzazione perfetta e tutti abbiamo lavorato sodo affinché l'evento venisse al meglio. Benissimo gli arbitri e bello vedere alcuni bambini di 10-11 anni in campo, anche se questo ha fatalmente penalizzato le squadre che li hanno schierati, ma ha permesso loro di acquisire un'esperienza importante che sarà un bagaglio fondamentale nel prossimo campionato". 

La FIDAF ringrazia i due tour operator che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione e cioè Fulmar Eventi di Marco Pontani e Heaven Tour di Attilio Quaranta, la famiglia Bianchi proprietaria dell'Hotel Fattoria La Principina ed i Condors Grosseto per la collaborazione prestata all'evento, al quale hanno partecipato anche le loro cheerleaders con una piccola esibizione durante la cerimonia delle premiazioni.

 
Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3283238984

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota