Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2014

Anche un concorso vetrine per l'Infiorata del Coprus Domini



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di mercoledì 18 giugno 2014

In occasione del tradizionale appuntamento in programma a Diano Marina domenica 22 giugno

Anche un concorso vetrine per l'Infiorata del Coprus Domini

Camiglia: "Un omaggio a una delle manifestazioni più suggestive e sentite"

Locandina 2014 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/locandina%20INFIORATA%202014.jpg


In occasione della tradizionale Infiorata del Corpus Domini, il Comune di Diano Marina, in collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti, presenta la prima edizione del Concorso "Vetrine in Fiore".

Nei giorni precedenti la celebrazione, circa 50 vetrine del centro cittadino saranno allestite con temi floreali in omaggio alla realizzazione artistica creata nel cuore della città. Verranno assegnati tre premi: "Premio Social"  alla vetrina che avrà ricevuto il maggior gradimento sulla pagina Facebook del Comune di Diano Marina (www.facebook.com/comunedianomarina) dove, a partire dalla giornata di giovedì 19 giugno, verrà realizzata una galleria fotografica con tutte le vetrine partecipanti; "Premio Paolo Scati" alla miglior vetrina, assegnato dai realizzatori dell'Infiorata "eredi" dell'artista; "Premio Ilario Nicoli" alla vetrina più originale, premio assegnato dai familiari dell'amico Ilario e dal presidente della Famia Dianese. Il consigliere comunale Mattia Camiglia promotore dell'iniziativa dichiara soddisfatto: "E' stato un piacere riscontrare così tanto apprezzamento e partecipazione per questa iniziativa che ha coinvolto i commercianti Dianesi in omaggio ad una delle più suggestive e sentite manifestazioni della nostra città. Voglio ringraziare il consigliere comunale Carpano per l'appoggio prestatomi, ma soprattutto le signore Elena Torti e Flora Scribani rappresentanti delle associazioni di categoria per  la fattiva ed entusiastica collaborazione. Ringrazio inoltre il dottor Alberto Rivera dell'Ufficio Turismo per la consueta disponibilità e partecipazione. Auspico di poter ripetere simili iniziative anche nelle future edizioni".

Quest'anno inoltre è prevista la presenza dell'emittente radiotelevisiva tedesca Hessischer Rundfunk (HR) che realizzerà un servizio sull'Infiorata effettuando le riprese già a partire dalle prime fasi di realizzazione nella serata di sabato 21 giugno, andando così a promuovere anche in ambito internazionale uno degli eventi più suggestivi di Diano Marina.

Domenica 22 giugno torna infatti a Diano Marina la tradizionale "Infiorata" in occasione della festività religiosa del "Corpus Domini". L'Infiorata é l'evento più espressivo della tradizione di Diano Marina, in cui si mescolano fede e folklore. Viene realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove si svolge la solenne processione con l'esposizione della S.S. Eucarestia. Dal 1963, su iniziativa dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, sviluppando quanto già avveniva spontaneamente da molti anni e ferme restando le motivazioni di fede che l'avevano promossa, la realizzazione dell'Infiorata viene organizzata evidenziandone il valore anche come manifestazione utile alla promozione turistica e collegata alla quantità e varietà dei fiori coltivati nella nostra Regione.

Tutto cominciò con la presentazione di semplici composizioni ispirate a soggetti religiosi, che ogni anno diventarono sempre più complesse, completate ed arricchite di cornici che definiscono anche il tappeto realizzato lungo le strade in una alternanza di colori molto suggestiva con soggetti sempre diversi e di notevole effetto cromatico.

La sera e la notte precedente il Corpus Domini vengono tracciati con i gessi i disegni dei soggetti da realizzare, avendo cura di indicare i diversi campi di colore separandoli con il terriccio affinché siano meglio evidenziati. Si procede poi a distendere con attenzione i petali colorati, forniti dal Comune tramite un'azienda floricola con 100 sacchi per un totale di circa un milione di petali. Un milione di petali di rose che coprono oltre 2 mila metri quadrati rappresentanti figure religiose ed eucaristiche. Si crea così un tappeto floreale che offre quadri cromaticamente superbi, specie se osservati da postazioni privilegiate, come i terrazzini che si affacciano sulle vie del paese, ogni anno i più disputati. Il tappeto floreale copre tutto il manto stradale nella Piazza del Comune fino all'incrocio con Via Cavour ed in Via Genala fino all'incrocio con Via Genova con un effetto finale, visibile alle prime luci dell'alba, a dir poco meraviglioso.

Realizzatore dell'opera è stato per decenni l'artista dianese Paolo Scati, mancato nel 2012; da due anni a questa parte l'ideatore ed esecutore dell'Infiorata è Agostino Ardissone, coadiuvato da Renato Badoino e Aldo Gramondo che si occupano della raccolta dei fiori di ginestra e di quant'altro necessario all'organizzazione dell'evento, oltre al supporto di numerosi appassionati e volontari, appartenenti anche a diverse Associazioni locali, che si prodigano per la realizzazione di una vera e propria opera d'arte.

Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate e a seguire, intorno alle ore 11.15, la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prendono parte le Autorità politiche e militari, le Associazioni laiche e religiose della città, le Confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, il tutto con l'accompagnamento della Banda Musicale "Città di Diano Marina".

Galleria fotografica vecchie edizioni http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/320

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota