Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Vernissage 17 Maggio "l'arte delle contraddizioni: Libertà/Coercizione"

Sinergy Art Studio

 

presenta

 

l'Arte delle Contraddizioni

LIBERTA' / COERCIZIONE

 

Collettiva Internazionale d'Arte Contemporanea

 

dal 17 al 29 maggio 2014

 

a cura di Dafne Lopiano, Léa Krimian, Sara Pessato

 

 

Il Sinergy Art Studio è lieto di invitarVi alla terza ed ultima Collettiva Internazionale d'Arte Contemporanea del ciclo "l'Arte delle Contraddizioni", aperto ad artisti operanti nel campo della pittura, della scultura, della fotografia, della videoarte e delle installazioni. Il vernissage si terrà sabato 17 Maggio ore 19:00.

 

Dopo aver studiato la contrapposizione tra Amore e Odio e aver proseguito con l'analisi del contrasto tra Nascita e Morte, è giunto il momento di scavare all'interno di una contraddizione di grande attualità: Libertà e Coercizione. Due termini usati in diversi ambiti, da quello giudiziario a quello psicologico, che rappresentano due condizioni umane opposte tra loro.

 

Notevole è stato lo sforzo da parte delle Curatrici dell'esposizione per selezionare le opere che hanno partecipato al bando, cercando quelle più in linea con la tematica sia per quello che riguarda i soggetti raffigurati che per le tecniche utilizzate.

 

Il risultato è una mostra collettiva che presenta opere molto diverse tra loro ma che hanno sapientemente rappresentato il tema dell'esposizione, eseguite dagli artisti: Andrea Croci (Gioppo), Emmanuela Zavattaro, Piergiorgio Cupellini, Elena Catalano, Marco Calì Zucconi, Francesca Porcaro, Maurizio Velluti, Carmelo Gagliese.

 

Anche questo appuntamento si prefigge lo scopo di "utilizzare" l'Arte come mezzo di sensibilizzazione sociale: attraverso le opere esposte verrà posta l'attenzione su un argomento drammaticamente attuale quale la violenza sulla donna, grazie anche alla suggestiva performance live di Dafne Lopiano, che ancora una volta saprà stupire e coinvolgere tutti i presenti al Vernissage e che descrive così il tema Libertà/Coercizione: "La libertà in senso specifico non esista. Può esistere un concetto generico di libertà, una magra illusione ma in verità nessun essere umano è realmente libero da se stesso. La libertà è condizionata dalla morale, dalla sincerità, dai legami affettivi e familiari, dalle varie "maschere" che socialmente siamo costretti o per opportunismo o per volontà o per obbligo a dover continuamente indossare.

Quindi l'elemento predominante dell'uomo è la Coercizione della sua Libertà.

Racconta Pirandello ne Il Fu Mattia Pascal: "La società impone all'uomo delle convenzioni e degli obblighi che gli impediscono di essere sé stesso, di essere una vera persona, obbligandolo a indossare una maschera. L'identità stessa di una persona, cioè il suo nome, il suo carattere, le sue capacità, il suo aspetto fisico, non sono altro che una convenzione, una "maschera" che la società impone all'individuo di indossare".

Con questa performance si rappresenta la prigione dell'essere, la verità della coercizione dell'umano davanti ad una libertà ideologica illusoria che si crede di aver ottenuto ma che in realtà non è mai esistita."

 

Tutto il ciclo di collettive è contraddistinto da una raccolta fondi a favore di UAAR Circolo di Roma, che si è subito dimostrata particolarmente interessata a partecipare al progetto per promuovere le proprie attività e continuare a lottare in difesa di tutte le donne che abbiano subito qualsiasi forma di violenza.

 

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto ai presenti.

 

 

 

Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali).



--
Claudia Pronestì
Referente Ufficio Stampa

_______________________
Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 - Roma (San Lorenzo)
tel. 06.89538915 - 349.2510537 - 348.7510198
www.sinergyartstudio.it - FB: Sinergy Art

Claudio Miani
Direttore Artistico
Sara Pessato
Curatrice
Léa Krimian
Assistente Curatrice
Claudia Pronestì
Referente Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota