Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

L’avv. E. Gargiulo propone la realizzazione di un museo permanente della storia del Foggia calcio all’interno dello stadio Zaccheria!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. E. Gargiulo propone la realizzazione di un museo permanente della storia del Foggia calcio all'interno dello stadio Zaccheria!

 

Nell'ambito di un più vasto progetto di riqualificazione dell'intera struttura sportiva dello stadio Zaccheria di Foggia, con un occhio particolare alla questione del suo adeguamento alla normativa vigente ed il consequenziale ripristino della sua originaria capienza ufficiale di 25.000 posti a sedere,  può trovare , altresì, spazio la realizzazione di una brillante idea del noto legale foggiano Eugenio Gargiulo di realizzare , all'interno dei locali dello stadio comunale , un museo permanente dedicato ai circa 95 anni di storia del calcio rossonero.

 

"Vogliamo recuperare, valorizzare, tramandare e custodire il patrimonio storico della nostra tifoseria, della storia del Foggia Calcio. – afferma l'avv. Eugenio Gargiulo - Vogliamo una sede idonea per istituire il Museo del Foggia calcio, al fine di offrire una vetrina ai vari collezionisti e appassionati del Foggia.  Tutti insieme si può!"

 

"Il legame tra la comunità di Foggia e della Capitanata e le vicende del Foggia Calcio è sempre stato intenso e speciale. In questa provincia il calcio ha rappresentato e continua a rappresentare un fortissimo simbolo di appartenenza e di amore per il territorio – evidenzia l'avv. Eugenio Gargiulo- La realizzazione di un museo permanente del Foggia calcio, all'interno dello stadio Zaccheria , dunque, rappresenterebbe non solo un omaggio alla tradizione sportiva della città di Foggia ma anche un'occasione importante per celebrare e riscoprire le nostre radici".

 

Il " Foggia museum" , collocato magari all'interno dei locali della Tribuna Ovest , potrebbe racchiudere 95 anni di storia e trionfi rossoneri in un'unica esposizione grazie , magari, ad un percorso multimediale che renda lo spazio coinvolgente e unico nel suo genere.  Da concepire come  un'esposizione che, grazie alle tecnologie multimediali, possegga una forte carica emotiva, che possa far immergere il visitatore nella storia del Club e nel valore della squadra nella vita quotidiana.

 

Con la realizzazione  di un museo permanente della storia del Foggia calcio si potrebbero prevedere degli orari di apertura e chiusura del "Foggia calcio Museum" , sette giorni su sette , magari dalle  10:30 alle  18:30 con una tariffa di ingresso che , magari, abbini alla vista al museo anche un "tour" del glorioso stadio Zaccheria con un prezzo del biglietto compreso tra i sette ed i dieci euro. 

 

Cosicché un "fiume di gente" possa entrare nelle stanze della storia, zigzagando tra le "stelle e le stalle" del calcio foggiano, persino tra foto di giocatori di cui si fatica a ricordare il nome o tra miniature del subbuteo in rossonero. Fermandosi, è naturale, per il tempo maggiore dinanzi all'angolo dedicato ai miti del Foggia calcio come Nocera, Cosmano, Signori: le loro maglie, le loro foto, le prime pagine dei quotidiani.

Ci dovranno esser anche i giornali delle feste, però: le edizioni straordinarie del Corriere dello  Sport o della Gazzetta del Mezzogiorno, quelle che celebrano promozioni, gioie, esultanze collettive.

 

Nelle varie teche, oltre ai premi ed alle coppe ( come la conquistata Coppa Italia di serie C)  dovranno essere presenti, altresì, i tagliandi di ingresso di partite storiche , come quel Foggia-Inter 3-2 , oppure l'amichevole Foggia-Real Madrid di fine anni ottanta, che assecondi nei tifosi e non quella "malattia giovanile che dura tutta una vita" che è il tifo secondo Pier Paolo Pasolini, senza nessuna voglia di curarla.

 

In più potrebbero essere previsti tanti pannelli fotografici attraverso i quali ripercorrere i 95 anni di storia del Foggia Calcio e delle formazioni che hanno lasciato una traccia significativa del loro passaggio.

 

"Un vero e proprio viaggio immaginario e simbolico attraverso i percorsi storici di una Foggia che talvolta non c'è più, nel tentativo di riscoprire da un lato scorci urbani troppo spesso dimenticati, e dall'altro di rinverdire la storia del club più antico di Capitanata – conclude l'avv. Eugenio Gargiulo".

Perchè senza storia un popolo è più povero. E anche una squadra di calcio!!!

Foggia, 12 maggio 2014                                             Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota