Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

invito a Corsi liberi su progettazione BIM a Brescia, Verona e Milano

Sinergie Moderne Network ed eebuild organizzano un tour nazionale di corsi di aggiornamento tecnico, a partecipazione totalmente gratuita, sui seguenti temi, molto concreti ed attuali:
 
“Come la progettazione digitale BIM (Building Information Modeling) fa acquisire mercato in Italia e all’estero, tramite innovazione, qualità, capacità di ridurre costi e tempi di lavoro.
 
La nuova Direttiva europea sulla riforma degli Appalti (15 gennaio 2014)”
 
I corsi sono dedicati alla metodologia BIM (Building Information Modeling), ovvero una risorsa essenziale che si concretizza in modelli intelligenti per la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione di progetti di edifici ed  infrastrutture. Nel corso delle giornate verranno presentati  casi reali dall’analisi bioambientale alle verifiche termiche, acustiche ed al bilancio econimico dell’edificio.
 
Questa l'agenda ed il programma dei Corsi gratuiti: 
 
Accreditamento dalle ore 14.30 
 
ore 15.00             Il BIM e le nuove tecnologie per essere competitivi in Italia e all’estero
 
ore 15.45             La riforma degli appalti nell’Unione Europea e l’utilizzo del BIM: un’opportunità che imprese edili e progettisti non possono perdere 
 
ore 16.15             Progettazione digitale: Presentazione di un caso reale dall’analisi bioambientale alle verifiche termiche, acustiche ed al bilancio economico dell’edificio 
 
A seguire 8 moduli di approfondimento:
 
Per ogni modulo della riqualificazione edilizia verrà analizzato il quadro normativo, la fase di progettazione e la scelta dei materiali da utilizzare per raggiungere i parametri di legge. 
 
         * Modulo 1 - Analisi Bioambientale: 
               analisi del sito e accorgimenti preliminari per ottimizzare il progetto
 
         *  Modulo 2 - Involucro edilizio: 
               come garantire economia di gestione e massimo confort abitativo dal punto di vista progettuale, normativo e di materiale impiegato
 
         * Modulo 3 - Isolamento termico/acustico: 
               verificare a progetto i valori U  minimi richiesti in relazione alla zona termica di ubicazione dell’edificio
 
         * Modulo 4 - Chiusure: 
               come varia la dispersione termica in funzione del serramento e del sistema termoisolante prescelto? Inserimento a progetto e analisi costi/prestazioni
 
         * Modulo 5 - Impianti Meccanici: 
               ridurre di 1/3 i consumi di energia e le emissioni di anidride carbonica scegliendo il giusto elemento e analizzandone la performance a progetto
 
         * Modulo 6 - Fonti Rinnovabili: 
               solare termico e solare fotovoltaico – migliorare le prestazioni riducendo inquinamento e impatto ambientale 
 
         * Modulo 7 - Illuminazione e domotica: 
               progetto illuminotecnico ed analisi domotica nel sistema edifico impianto
 
         * Modulo 8 - Verifiche: 
               cosa ho ottenuto al termine del mio percorso progettuale dal punto di vista termico e acustico?
 
ore 18.30 Conclusione Lavori 
 
 
 
A tutti i Partecipanti, verranno inoltre forniti:
 
-  Attestato di Partecipazione
-  Atti del Convegno
-  Documentazione tecnica inerente i temi trattati nel Corso-Convegno
 
 
I primi eventi in programma si terranno:
 
 
La partecipazione è libera e gratuita.  
Tuttavia per motivi organizzativi è necessario pre-accreditarsi rispettivamente sui siti web dedicati:
 
 
 
 
 
 
Qualunque Ordine Provinciale degli Ingegneri / degli Architetti, Collegio dei Geometri / dei Periti fosse  interessato a replicare tale iniziativa anche in altre città, o chiunque fosse interessato a proporci suggerimenti / collaborazioni / osservazioni è pregato di inviare la richiesta direttamente a:
 
 
 
Cordiali saluti.
 
Ing. Franco Saglia
 
Direttore  SINERGIE MODERNE NETWORK

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota