Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

Granarolo migliora l'affidabilità delle previsioni di domanda e dimezza le scorte con ToolsGroup

Comunicato stampa

 

Granarolo migliora l'affidabilità delle previsioni di domanda e dimezza le scorte con ToolsGroup

 

 

Milano, 20 maggio 2014. ToolsGroup, fornitore leader di soluzioni per la pianificazione della supply chain, ha annunciato che Granarolo, il principale produttore e distributore di latte fresco e yogurt sul mercato italiano, ha ridotto sensibilmente i livelli di scorte e ottenuto un'affidabilità media nelle previsioni di domanda pari all'80-85% (con picchi del 95% per latte e panna freschi e dell'88% per yogurt e dessert).

 

Per il processo di pianificazione della domanda l'azienda ha deciso di implementare la soluzione innovativa e affidabile proposta da ToolsGroup, il software SO99+, con l'obiettivo di aumentare la shelf life residua dei prodotti nei punti vendita e ridurre i costi di trasporto risultanti dalle consegne urgenti.

 

Il mercato dairy è caratterizzato da prodotti a shelf life breve con una fortissima pressione promozionale. Granarolo gestisce in un anno migliaia di promozioni, e deve calcolare le previsioni di vendita per oltre 34.000 combinazioni item/promozione che determinano picchi di domanda pari a oltre 30 volte il valore della baseline. Questo contesto richiede una gestione ottimizzata degli stock e la capacità di fornire tempi di reazione immediati. La crescita della società (favorita anche da diverse acquisizioni) ha determinato un notevole aumento del numero di referenze da gestire, ognuna con logiche differenti, e ha richiesto una completa riorganizzazione del network e dei processi logistici.

 

Il network distributivo Granarolo dispone di 8 stabilimenti produttivi, 6 piattaforme logistiche, 35 transit point, un'ampia flotta di veicoli refrigerati, a servizio delle circa 750 zone dove lavorano gli operatori che servono quotidianamente la vendita. Si aggiungono 100 strutture commerciali che riforniscono su scala locale i clienti. Il processo di Demand Planning comprende la raccolta delle informazioni dalla base, legate a promozioni, assortimenti, stagionalità e altro, con l'obiettivo di definire un piano della domanda, che si traduce in un piano di produzione e distribuzione.

 

Come primo obiettivo il management logistico ha optato per una progressiva centralizzazione e razionalizzazione delle strutture e delle operazioni, anche quelle di trasporto, in precedenza gestite con autonomia a livello locale. Granarolo ha adottato una strategia che mira al vantaggio competitivo sul mercato e punta su: controllo integrale della filiera e del network produttivo, orientamento alla qualità produttiva e di processo, capacità di innovazione. L'elevato numero di referenze da gestire (più di 1200 di cui circa 200 solo di latte) e l'oggettiva complessità dello scenario hanno reso necessaria una revisione completa dei processi logistici, allo scopo di avere visibilità completa sulla domanda e la produzione.

 

SO99+ è in grado di rilasciare un piano della domanda con livelli di affidabilità adeguati alle caratteristiche del prodotto, individuare in maniera tempestiva eventuali scostamenti della domanda pianificata, ottimizzare lo stock al fine di massimizzare il livello di servizio al cliente, nel rispetto di tutti

i vincoli logistici. Per gestire l'elevata pressione promozionale e la necessità di stimare correttamente i picchi di domanda, Granarolo ha adottato il modulo innovativo Trade Promotion Forecasting (TPF) che utilizza la tecnologia Rulex® in grado di tradurre le informazioni storiche in stime affidabili per le

promozioni future.

 

Fra gli altri risultati seguiti a questa implementazione ci sono la riduzione del 50% del tempo di consegna, che ha permesso di aumentare notevolmente la freschezza dei prodotti e ha ridotto al minimo l'obsolescenza, l'aumento del livello di servizio al cliente, l'aumento delle vendite e la riduzione dei costi di trasporto.

 

In definitiva il software di ToolsGroup si è rivelato un fondamentale strumento di supporto decisionale a livello strategico, tattivo e operativo.

 

Granarolo

Con circa 1 miliardo di euro di fatturato, più di 2.000 dipendenti, 8 impianti produttivi, 6 piattaforme distributive e 35 transit point in tutta Italia, Granarolo è il primo produttore e distributore italiano (oltre che uno dei principali a livello europeo) di latte fresco e di yogurt intero.

 

ToolsGroup

ToolsGroup (www.toolsgroup.it) fornisce soluzioni "Powerfully Simple" per il Demand Analytics e la Pianificazione della Supply Chain ed è il partner innovativo per le aziende che mirano all'eccellenza del livello di servizio, con il minore costo logistico complessivo, e alla massima accuratezza del Forecast. Offriamo soluzioni in grado di automatizzare i processi di pianificazione, migliorare la Forecast Accuracy, ottimizzare la pianificazione delle promozioni, ottimizzare le scorte e garantire livelli di servizio superiori al 99%. La filosofia che ispira le nostre soluzioni è "Powerfully Simple", per sistemi di supporto decisionale potenti e semplici, molto intelligenti e user friendly.

 

 

 

 

Angela Iorio
Marketing & Communications Manager

ToolsGroup Italy

Via San Vittore, 34 | 20123 Milano 
Tel. +39
02 87064250 | Fax +39 02 48022811 | www.toolsgroup.it

Skype: aiorio | Linkedin: https://www.linkedin.com/pub/angela-iorio/6/987/782

 

 

 

 Follow us      

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota