Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - Settimana della lentezza: in houseboat tra le terre di Van Gogh o alla ricerca del Sacro Graal

Buongiorno,
in occasione della "Settimana della Lentezza" da CartOrange, tour operator specializzato in viaggi su misura, il punto sulla situazione del turismo slow e due proposte di itinerari in houseboat per scoprire l'Europa all'insegna della lentezza.
Chi desidera le foto in alta risoluzione può richiederle a mgiudici@eoipso.it.
Buon lavoro,
Miriam Giudici

 

COMUNICATO STAMPA
12- 18 maggio, settimana della lentezza: in houseboat tra le terre di Van Gogh o alla ricerca del Sacro Graal
Cresce il turismo slow, tra arte, cultura e sostenibilità. Da CartOrange due Viaggi nel tempo per ammirare la storia d'Europa scivolando sui canali

 

Basta con i viaggi mordi-e-fuggi o con i tour dieci-città-in-dieci-giorni. Esiste un modo di viaggiare più lento e più riflessivo, che continua a crescere, dimostrandosi in controtendenza rispetto ad altri settori turistici. In occasione della settimana della lentezza, CartOrange, realtà specializzata in viaggi su misura, presenta due itinerari in houseboat pensati proprio per venire incontro a chi desidera viaggiare in modo diverso, lasciandosi scivolare tra i canali alla scoperta di tesori nascosti.
«Il turismo slow è sempre più apprezzato: itinerari a piedi o in bicicletta, oppure seguendo antichi tracciati ferroviari o i percorsi dei pellegrini -afferma Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange-. In generale si preferiscono percorsi che si concentrano sulla storia, sulla cultura e sull'arte di un territorio, sia che si tratti di un luogo celebre, ma da riscoprire con occhi nuovi, sia che si scelga una meta fuori dai canoni del turismo tradizionale».
Pur trattandosi ancora di una nicchia, il turismo slow è un fenomeno in ascesa e meritevole di approfondimento, anche perché interessa, in forme diverse, viaggiatori di ogni fascia d'età e con differenti disponibilità di spesa. Sempre Romano traccia il profilo del turista slow: «I più giovani sono curiosi di tutto e prediligono vacanze attive. Cultura e benessere sono i due elementi ricercati in prevalenza dalle donne e dalle coppie. Fra gli uomini over 50 ci sono molte richieste di vacanze a contatto con la natura». Tutti però hanno dei tratti in comune: «Ci si vuole riappropriare del proprio tempo e stare in contatto con la realtà locale, rifiutando le sistemazioni e le attività più standardizzate. Anche chi sceglie una vacanza-mare ricerca occasioni per scoprire l'entroterra. E i piaceri enogastronomici non sono corollario, ma parte integrante della vacanza».
CartOrange, realtà nata nel 1999, si è sempre concentrata sulla domanda di viaggi personalizzati, sostenibili e "slow" con una serie di proposte che ne fanno uno dei tour operator più specializzati nel campo, entrato a buon diritto nelle trattazioni specialistiche e accademiche sul tema, fra cui una tesi di laurea firmata dalla studentessa dello IULM Selena Castoldi dedicata proprio al turismo slow.

Viaggi nel tempo "slow" - Fra le novità del suo catalogo"Viaggi nel Tempo", un progetto che unisce turismo e cultura realizzato con la supervisione del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, CartOrange presenta una formula che fa della lentezza il proprio punto di forza, il Fly&Boat. «Un modo di viaggiare che gli italiani stanno cominciando a scoprire proprio ora e perfetto per farsi letteralmente trasportare, placidamente, nel paesaggio e nella cultura di un territorio -spiega sempre Romano-. Una formula unica che permette di scoprire i tesori del passato e del presente, lasciandosi trasportare lungo placidi canali e corsi fluviali, le vere "autostrade della storia». Ogni Viaggio nel tempo include una lezione introduttiva con un archeologo, che si può seguire via internet, e un e-book per approfondire quello che si incontrerà durante il viaggio. Sono incluse anche visite guidate e la partecipazione ad alcuni eventi folkloristici. I viaggi sono su base individuale o di gruppo, per cui è prevista la presenza di un archeologo.

Sulle orme di Van Gogh. Arrivo in aereo ad Amsterdam, da dove si parte con la propria house boat, ripercorrendo l'esistenza del pittore e le sue opere più significative. Un'Olanda alternativa, tra tulipani, mulini a vento e canali, partendo dai luoghi di origine dell'artista, il Brabant, per raggiungere la sua amata Neunen. Sbarcati dalla casa galleggiante, ci si potrà concedere una passeggiata in bicicletta. L'itinerario toccherà Otterlo, Neunen, Loosdrecht, Edam e Alkmaar. (da 8 giorni, a partire da 1.790€).

Alla ricerca del Sacro Graal. Un percorso appassionante tra gli spettacolari canali della Camargue, un paradiso per gli amanti della natura, e la Provenza, dove sole, tradizione e mistero accompagneranno il viaggiatore nei luoghi delle vicende dei Templari, da Aigues Mortes, all'Abbazia di St. Gilles, da Avignone alla grotta della Maddalena, fino a Le Baux en Provence, sito medievale di rara bellezza. L'itinerario si snoda tra Avignone, Saint-Maximin La Sainte Baume, l'Abbazia di Montmajour, Saint Gilles, Aigues-Mortes, Étang de Thau e Port Cassafières (da 8 giorni, a partire da 1.560 euro).

Cos'è l'houseboat? Le houseboat sono vere e proprie case galleggianti, sicure e semplici da manovrare per tutti. Da qui si ha un punto di vista inedito su panorami, natura, città e gioielli architettonici. Si può infatti lasciare la barca ormeggiata dove si desidera e poi andare a piedi o in bicicletta alla scoperta dei dintorni. Possono essere utilizzate anche da chi non ha esperienza. Un breve corso su quello che c'è da sapere verrà fornito all'arrivo da personale specializzato. Possono ospitare da 2 a 6 persone ed sono adatte anche per le famiglie con bambini. CartOrange propone due itinerari in house boat. Per informazioni: www.cartorange.com.

CartOrange - Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Con il progetto Viaggi nel Tempo CartOrange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie per i partecipanti e poi li accompagnano sul posto, alla scoperta delle Meraviglie della Storia, dei Grandi Personaggi e degli Enigmi della Storia che hanno segnato il corso degli eventi.


Ufficio Stampa CartOrange: Eo Ipso
Silvia Perfetti - 346 9488777 - sperfetti@eoipso.it
Miriam Giudici - 346 3907608 - mgiudici@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota