Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - Cresce in Italia la cucina a induzione, merito anche della tv

Gentili colleghi,
nell'hub Whirlpool di Cassinetta di Biandronno (VA) si sviluppano gli elettrodomestici di ultima generazione che sfruttano la tecnologia dell'induzione, una novità sdoganata dai cuochi televisivi e sempre più apprezzata dagli italiani, perché viene incontro a esigenze di qualità, praticità, sicurezza ed estetica.

In allegato le foto del piano cottura e del forno a induzione. Chi desidera materiale fotografico in alta risoluzione può scrivere a mgiudici@eoipso.it.
Buon lavoro,
Miriam Giudici

 

COMUNICATO STAMPA
Cresce in Italia la cucina a induzione, merito anche della tv

Pratica, tecnologica, bella da vedere, è stata sdoganata dagli chef televisivi e convince sempre più italiani. Nell'hub Whirlpool di Cassinetta di Biandronno (VA) si studia come soddisfare la domanda dei consumatori: «Un occhio al risparmio energetico, uno all'estetica e alla usability»

 

Potere della televisione. Capace fin dalla sua nascita di condizionare il costume e le abitudini degli italiani, adesso ci è riuscita anche laddove la tradizione è più forte, cioè in cucina, nel focolare domestico. Focolare in cui la fiamma è sempre più sostituita da una tecnologia, quella dell'induzione elettromagnetica, sdoganata dal successo dei cuochi televisivi, ripresi dalle telecamere in contesti sempre più scenografici e hi-tech, dominati da piastre nere e lisce su cui anche la preparazione più complicata sembra semplicissima. «Anche se il motivo per cui in tv si usano i fornelli a induzione è prettamente tecnico e di sicurezza, non essendo permesso negli studi l'uso di fiamme libere -spiega Gabriele Garella, Senior Product Manager di Whirlpool EMEA- è un dato di fatto che la cucina a induzione stia conquistando gli italiani che vogliono sentirsi sempre più dei "masterchef" in versione casalinga. E non solo per una questione estetica, ma anche perché le piastre e i forni a induzione consentono di replicare a casa una varietà di preparazioni complesse, con prestazioni da alta cucina. A questo si aggiungono la sicurezza legata all'assenza di fiamme e gas e la facilità di pulizia, caratteristiche sempre più richieste dai consumatori».

In Italia i piani cottura a induzione sono percepiti ancora come una novità, mentre all'estero, dove il costo dell'energia elettrica è minore ed è meno diffuso l'uso del gas per cucinare, sono una realtà consolidata da più di vent'anni. L'elevato consumo energetico è sempre stato il principale ostacolo alla diffusione delle piastre a induzione nel nostro Paese, ma anche questo sta cambiando, spiega ancora Garella: «Oggi i sistemi di power management dei piani a induzione permettono l'utilizzo in tutte le case italiane. Inoltre, dal punto di vista dell'efficienza energetica un piano a induzione ha prestazioni superiori rispetto alle altre tipologie di fornelli, poiché la dispersione è minima. Il rendimento di un piano cottura a induzione infatti è del 90%, rispetto al 52% del gas e al 65% del radiante». Anche il controllo che si ha sul calore è di gran lunga migliore: i cibi raggiungono più rapidamente la temperatura desiderata e questa poi si mantiene costante, consentendo per esempio di effettuare direttamente sul piano delle operazioni che normalmente si realizzano a bagnomaria. Il piano cottura, inoltre, è abbinato al sistema di sensoristica 6° Senso Whirlpool che permette un controllo preciso e completo in ogni fase della preparazione, prosegue Garella: «Si può utilizzare l'intera area del piano cottura per una varietà di preparazioni contemporaneamente, con intensità diverse a seconda della funzione che si desidera, ad esempio la bollitura, ed è l'elettrodomestico ad "accorgersi" se una pentola è stata spostata e se serve più o meno calore in quel punto. Appena il piano cottura si accende, anche la cappa si aziona in automatico, alla minima intensità». Infine non bisogna dimenticare che i piani cottura a induzione garantiscono più sicurezza in alcune situazioni comuni in cucina: dimenticarsi il pentolino del latte o lasciare un tegame vuoto sul piano acceso non è più un problema, perché nel primo caso la piastra riduce automaticamente la potenza a un livello di sobbollitura e nel secondo, rilevata un'anomalia, l'erogazione di potenza si interrompe.

Prima fra tutte le case produttrici di elettrodomestici, Whirlpool ha portato la tecnologia a induzione anche nel forno. Il forno a induzione 6° Senso è stato sviluppato proprio dal team di Biandronno ed è arrivato sul mercato nel 2013 dopo una ricerca durata circa 5 anni.
I vantaggi riguardano sia la qualità delle preparazioni, sia il risparmio: «Con il forno a induzione -spiega sempre Gabriele Garella- si può risparmiare fino al 50% di tempo ed energia rispetto ad un forno tradizionale. Il ripiano a induzione inserito nel forno riscalda direttamente la teglia, senza la necessità di riscaldare l'intera cavità. Il forno offre anche la possibilità di cuocere in maniera tradizionale fino a tre differenti tipologie di pietanze, senza che gli aromi si mescolino. Infine, grazie alla tecnologia 6° Senso basta selezionare la ricetta preferita e vengono regolati automaticamente modi e tempi di cottura per garantire i migliori risultati con consumi ridotti».

In futuro la connettività semplificherà ancora di più la vita in cucina, consentendo un controllo a distanza delle funzioni e dello stato degli elettrodomestici. La tecnologia 6° Senso Live Technology che Whirlpool sta sviluppando consentirà, per esempio, di programmare a distanza, in automatico, le funzioni di cottura e di ricevere alert sui propri dispositivi mobili nel momento in cui la preparazione è terminata. Con una chicca per i foodies: tramite l'app si condivideranno con tutta la community Whirlpool foto e parametri di preparazione delle proprie ricette migliori.

 

Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa
Con circa 10.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2013, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa19 miliardi di dollari, 69.000 dipendenti e 59 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, www.whirlpoolcorp.com e www.whirlpool.it

Facebook: https://www.facebook.com/WhirlpoolEMEA
Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCYp5DzqdN7I8fgrRGsOztrg
LinkedIn: http://www.linkedin.com/company/whirlpool-emea
Slideshare: http://www.slideshare.net/EMEAHQ

 

Pierre Yves Ley // Media Relations Manager, Whirlpool Europe
Office +39 0332 759112 // Mobile +39 335 7277266 // pierre_ley@whirlpool.com // Whirlpool Corporation // www.WhirlpoolCorp.com

Ufficio stampa Whirlpool Emea: Eo Ipso srl
Info: Miriam Giudici - Cell. 346.3907608, ufficio 0331 594166 - Mail: mgiudici@eoipso.it
Info: Marco Calini - Cell. 339.1544973, ufficio 0331 594166 - Mail: mcalini@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota