Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Un tempo sovradimensionato, oggi “star” di prima grandezza sul web: la sorprendente vicenda dell’avvocato Eugenio Gargiulo!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Un tempo sovradimensionato, oggi "star" di prima grandezza sul web: la sorprendente vicenda dell'avvocato Eugenio Gargiulo!

 

Quando, nel lontano 2000, l'allora trentenne legale foggiano Eugenio Gargiulo venne definito, nell'ambito di un concorso pubblico, indetto da un'azienda municipalizzata della città di Foggia, "sovradimensionato rispetto all'incarico da ricoprire"  (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/10/24/troppo-bravo-fuori-dal-concorso.html) , lui stesso non poteva immaginare il clamore mediatico  che tale particolare menzione e definizione avrebbe sollevato a livello nazionale .

 

A distanza di circa quattordici anni da quell'episodio-notizia, che si diffuse rapidamente in tutto il territorio nazionale come un fenomeno virale e di cui parlò tutto il Paese, oggi il quarantaquattrenne avvocato pugliese è di nuovo balzato agli onori della cronaca nazionale per essere diventato una vera "star" di prima grandezza  nel mondo virtuale di Internet, grazie al primato conseguito dalla autorevole classifica, redatta dalla "Google Zeitgeist", che lo ha incoronato il "legale italiano più cliccato sul web" nell'anno 2013.

 

Così, in pochi anni, il giovane affascinante avvocato di Foggia, è diventato un vero e proprio fenomeno del web: i suoi video spopolano su YouTube , ricevendo decine di migliaia di "visite" , mentre i link  collegati alle sue apparizioni ed ai suoi commenti on line sono tra i più cliccati dal popolo degli internauti.

 

Così lui  ci ha preso gusto ed , ora, è  talmente convinto del suo fascino da arricchire il suo profilo su Facebook con 40 fotografie. Sorridente, tenebroso, sornione. Ed è altrettanto certo della sua preparazione professionale da non negarsi alle attenzioni delle fan che partono con chiedergli consigli sul loro imminente divorzio e finiscono con chiedergli il numero del cellulare. Il Perry Mason, in versione  Brad Pitt,  è un bell'avvocato foggiano di 44 anni -, che spopola sui social network più popolari al mondo, ovvero Facebook e Twitter,  con una serie di consigli in virtù della sua specializzazione di matrimonialista. O divorzista, se preferite. Quasi duemila contatti e una rete di amiche virtuali vip, da Alessia Marcuzzi a Laetitia Casta e Simona Ventura a Ornella Muti e Valeria Marini.

 

L'avv. Eugenio Gargiulo snocciola massime on line sul perdono coniugale additate come filosofia di vita: " Se ti hanno ferito o qualcosa non è andato come avresti voluto, non avere paura di perdonare, ma fai sentire le tue ragioni e soprattutto difendi i tuoi diritti". Narciso quanto basta per essere consapevole che molte lo consultano perché attirate dall'aspetto, l'avvocato Eugenio Gargiulo affronta il successo "inaspettato" con ironia.

 

E' partito tutto come un gioco, come una sfida - racconta -. Sono convinto che YouTube,  Facebook  e Twitter, rappresentino un'evoluzione mediatica da cavalcare. Anche nel lavoro, che male c'è? E poi, che ci posso fare se sono un bell'uomo? So anche di essere un bravo avvocato: non vorrei apparire immodesto, ma ho alle spalle  18  anni di esperienza professionale che non possono certo essere incrinati da una certa visibilità nella Rete.

 

S'impone una domanda: chi glielo fa fare? Il ritorno in termini lavorativi ripaga la gestione di tutto questo can-can? Evidentemente sì. Come del resto ammette lui stesso che, pur non fornendo dati precisi, sottolinea come "Facebook e Twitter svolgano per me un ruolo di marketing interessante: non sono in grado di indicare una percentuale, ma il mio lavoro è in qualche misura aumentato".

 

Del resto, con Facebook è tutto più che trasparente, alla portata di chiunque si colleghi. Meno pensieri ancora suscita il valore della sua attività. "Non mi pongo affatto problemi di credibilità, perché la serietà del mio lavoro è fuori discussione.  Una laurea con 110 e lode, conseguita a soli 22 anni, un master, tanto impegno e una professione concepita come una missione, sono parti integranti di me".

 

E così l'avvocato più cliccato d'Italia si è ,in pochi mesi, trasformato anche nell'avvocato del web 2.0 , grazie alle circa 450.000 pagine web a lui dedicate, così come recensite dall'autorevole motore di ricerca Google.  Siamo certi che l'avv. Eugenio Gargiulo, un tempo definito solo "sovradimensionato", non si fermerà qui  e nei prossimi mesi sentiremo parlare nuovamente di lui!

Foggia, 24 aprile  2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota