Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

Roberto Piaia a Carrara giorni d'Arte

                                            Comunicato Stampa
 
                             
                                        Roberto Piaia a Carrara
 
                                
                                                                                        Carrara Giorni d'Arte      
                       
                                              Da giovedì 24 aprile  a domenica 4 maggio 2014 
 
 

Da giovedì 24 aprile  a domenica 4 maggio 2014 a Carrara, il centro più importante al mondo per quanto riguarda il famoso marmo,  si svolge un appuntamento da non perdere  per gli appassionati d'arte, la "6° Mostra di Arte Moderna e Contemporanea" dove per l'occasione, nello Stand 58-66 della Galleria La Spadarina di Piacenza, sono esposte alcune tra le più importanti opere del maestro Roberto Piaia, pittore e scultore di Pieve di Soligo (TV).

Roberto Piaia, attraverso la sua arte e l'abilità esecutiva, narra i tempi odierni elaborando le percezioni che arrivano dal suo inconscio trasportandole nei dipinti, bronzi e marmi, ottenendo il risultato di far vibrare le corde delle nostre emozioni e regalandoci un effetto insolito, riflessivo.
Nell'ultimo periodo si esprime rappresentando le figure a forma di spirale con l'intento di raccontarci il contesto storico nella quale stiamo vivendo, l'insicurezza, il disagio dati da questi momenti di crisi materiale ci costringono verso il cambiamento, la rivalutazione dei veri valori e la presa di coscienza della caducità della vita. E' un messaggio forte, positivo, quello che Piaia vuole trasmettere, disintegrando e smaterializzando la materia  lascia spazio per il rinnovamento, per una nuova energia che se convogliata nella giusta direzione ci trasporta verso il vero senso e valore della vita; valutando una visione olistica del nostro essere, che abbraccia corpo e psiche e considera l'uomo un sistema aperto in continuo scambio di materia, energia e informazione con il suo ambiente.
La spirale, qundi, trasmette una  riflessione del nostro essere, Piaia interpreta le sue opere con un'immagine di sconcertante valore metafisico, la realtà oggettiva si fonde con l'essenza spirituale, le figure che mantengono volto, mani e piedi iperrealistici,  simboleggiano l'importanza dei sensi  per condurre una buona vita, mentre il resto del corpo, pur mantenendo l'effetto visivo del pieno attraverso una spire che ne sottolinea le forme, il vuoto appare all'improvviso lasciando spazio all'immaginazione; la figura, ci riporta all'archetipo dell'inconscio collettivo dell'energia,  risvegliando la consapevolezza dell'illusione del reale che con lo spirito si fonde nella realtà suprema.
Non a caso una delle sue ultime sculture ha un titolo che non potrebbe essere più azzeccato 'Oltre', lasciando spazio all'interpretazione e al sogno personale.
Queste opere di difficile esecuzione, sono frutto, oltre che di un grande talento, di anni dedicati ad un duro lavoro, ricerca e studio del bilanciamento dei pesi, dimostrandoci alla fine una padronanza di straordinaria realizzazione.
Un'altra opera di bronzo presentata porta il titolo 'Mudra', l'artista a modellato le mani in posizione di sigillo, gesto simbolico che in varie religioni  è usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale.
I dipinti riportano lo stesso tema, in particolare 'Cristiana' eseguito con la tecnica matita e olio su tela, dove l'autore con mirabili doti segniche e compositive, gioca con ombre e sfumature ottenendo un risultato cromatico di grande efficacia rivelando una manualità di alta scuola.
 
Roberto Piaia a Carrara giorni d'Arte Stand 58-66
 
Organizzazione Evento:
Mondopi S.r.l.
Via Maestri del Marmo
Tel. +39 0585 855131
Fax +39 0585 855141
www.fieratuttocasa.it
info@mondopi.it
 
Orari di Apertura:
15.00 - 20.00 (da lunedì a sabato)
10.00 - 20.00 (domenica)
Ingresso: A pagamento
Padiglione:E Porta ingresso: N°5 e N°6
Stand 58-66
 

Roberto Piaia

Via Sernaglia 27

Pieve di Soligo (TV)

www.robertopiaia.com

carmen@robertopiaia.com

Mob:   (+39) 339 20 64 275

 

La Spadarina esposizioni d'arte 

strada Agazzana, 14 - 29122 Piacenza

t. 0523/757977 – c. 339/5092244

www.laspadarina.com  

 laspadarina@alice.it 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota