Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

L’avv. E. Gargiulo spiega come opporsi a un verbale per un’infrazione rilevata dall’autovelox che calcola la velocità media!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. E. Gargiulo spiega come opporsi a un verbale per un'infrazione rilevata dall'autovelox che calcola la velocità media!

 

Il Grande Fratello che controlla chi corre troppo in autostrada: è il "Tutor". Quest' ultimo dapprima rileva la velocità media in un tratto d'autostrada, e poi invia la multa a casa del proprietario dell'auto che ha superato i 130 km/h di media. Ma il Tutor ha, alla base, un difetto che si porta dietro sin da quando è nato: qualcosa non quadra a livello di omologazione.

 

Infatti, il decreto di approvazione e omologazione rilasciato dal ministero dei Trasporti non rispetta alcune norme specifiche. Quali? Il Codice della strada (Art. 45 cod. str), e il Regolamento del Codice stesso (Art. 192, c. 5, reg. cod. str.), i quali affermano una cosa molto semplice: l'omologazione dei prototipi è valida solo a nome del richiedente e non è trasmissibile ad altri soggetti.

 

E invece Autostrade per l'Italia, che utilizza il Tutor, ha trasferito l'omologazione del Tutor alla Società Autostrade Tech S.p.a.  Tutto ciò vìola la legge!

 

Pertanto, ecco quello che va scritto nel ricorso contro la multa da inviare al Giudice di pace competente per il luogo dov'è stata rilevata l'infrazione (ricorso da depositare entro 30 giorni dalla notifica): con un decreto dirigenziale (Decreto dirigenziale 97818 del 9 dicembre 2010), la direzione generale per la sicurezza stradale del ministero dei Trasporti ha disposto il trasferimento della omologazione da Autostrade per l'Italia alla Società Autostrade Tech S.p.a. Si tenga presente che quest'ultima è una persona giuridica diversa, autonoma e separata rispetto all'originario soggetto richiedente: Autostrade per l'Italia.

 

Il trasferimento di omologazione vìola un principio fondamentale: da un comportamento illegittimo non possono mai derivare effetti favorevoli per l'autore. Insomma, Autostrade per l'Italia non può trarre vantaggi da quella violazione di legge: non può dare e incassare multe.

 

La pensano così sia il Giudice di pace di Pozzuoli (Gdp Pozzuoli, sent. n. 344/2013) sia quello di Fasano (Gdp Fasano, sent. n. 284/2012). Le decisioni dei due magistrati (che hanno annullato multe da Tutor per un difetto di omologazione) possono essere citate nel ricorso quali precedenti a favore dell'automobilista!

Foggia, 23 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota