Cerca nel blog

sabato 12 aprile 2014

Gabriele Volpara terzo classificato al concorso di poesia per ricordare il sisma de L'Aquila



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di sabato 12 aprile 2014

Oltre trecento le poesie esaminate, premiata la poesia inedita "Le Fenici d'Acqua"

Gabriele Volpara terzo classificato al concorso di poesia per ricordare il sisma de L'Aquila

Za: "Motivo di orgoglio e di reminiscenza per Diano Marina"

Gabriele Volpara https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Gabriele%20Volpara.JPG

Gabriele Volpara, diciotto anni, di Diano Marina, si è classificato terzo nella sezione Giovani (fino a trent'anni) al Concorso di Poesia nazionale e internazionale organizzato dall'Associazione Culturale Musicanimus de L'Aquila, per ricordare il sisma del 6 aprile 2009. A cinque anni esatti dal tragico evento che ha causato oltre trecento vittime, domenica scorsa si è svolta al Gran Teatro Zeta del Parco delle Arti di Monticchio, in provincia de L'Aquila, la cerimonia di premiazione, cui è seguita l'esecuzione della "Petite Messe Sollennelle" di Gioachino Rossini, interpretata dal Coro New Chamber Singers (Direttore Andrea Cappelleri), Francesca Bruni (soprano), Federica Carnevale (contralto), Marco Rencinai (tenore) e Kazuhiro Kotetsu (basso), in collaborazione con Tokio Opera.

Le poesie esaminate dalla Commissione sono state oltre trecento ed è quindi di rilievo il risultato ottenuto da Gabriele Volpara, che ha raggiunto il prestigioso piazzamento con la poesia inedita "Le Fenici d'Acqua". Il tema ed anche il titolo del concorso era infatti "la Fenice Aquilana", tema intorno al quale gli organizzatori hanno voluto far catalizzare i componimenti, rappresentando con la Fenice l'immagine simbolica di una città che vuole fortemente rinascere e tornare ad essere come e meglio di prima. Un fulcro culturale ove attualmente lavorano circa 242 associazioni, delle quali circa duecento formatesi dopo il terremoto, a testimoniare la volontà di ripresa della gente de L'Aquila, a partire dalla attenzione per l'anima delle persone toccate dal sisma in un progressivo rinfrancare lo spirito.

Le Fenici d'Acqua

Ed ancora apro gli occhi,
mi sveglio sdraiato, bagnato,
su questo materasso di detriti,
è scomodo e freddo quanto l'acqua,
sono i pugnali dell'inverno,
come stalagmiti i denti del male.

E in quella chiesa che è nido
di croci cadute cavalcano spiriti
le nebbie di incensieri perduti,
qua che le ceneri hanno il colore
di bambini, di mogli e dei morti.

La carne e le pale sono i raggi,
non mi rifaccio al mio Io...
è sotto qualche Bibbia non mia,
non lo cercherò, costruirò me,
ospiteranno le notti le famiglie,
di nuovo si prenderà il volo,
disegnando grano e spighe d'oro.

Perché esistono le fenici d'acqua;
risorgono dalle lacrime,
risorgono dal sudore delle mani,
come noi.


Gabriele Volpara, presente alla premiazione, si è distinto recentemente avendo pubblicato a livello nazionale il libro di poesie "Le Terre di Elov" edito dalla Casa Editrice Kimerik, raccolta che è stata presentata alla Sala Don Piana in dicembre, e presso la Biblioteca Civica della città, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, nel febbraio scorso. "Le Terre di Elov" sarà presentato alle ore 17,00 del 16 aprile prossimo presso la Biblioteca Civica di Imperia dal Preside del Liceo Scientifico Vieusseux Prof. Giovanni Poggio e dal giovane Autore.

"Il fatto che un giovane dianese emerga in un contesto di questa rilevanza – commenta il vice Sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi - è motivo non solo di orgoglio ma anche di reminiscenza per una cittadina come Diano Marina, che circa centotrent'anni fa ha conosciuto una analoga tragedia. A nome dell'Amministrazione Comunale e di tutti i dianesi mi complimento con Gabriele Volpara e la sua famiglia".

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota