Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2014

Commette un reato penale il maestro che faccia “grugnire” l’ alunno impertinente!

Da: avv. Eugenio Gargiulo ( eucariota@tiscali.it)

 

Commette un reato penale il maestro che faccia "grugnire" l' alunno impertinente!

 

L'alunno di sette anni l'aveva offeso e deriso facendo il verso del maiale davanti alla classe così il maestro gli ha dato "una lezione": l'ha costretto a mettersi a terra a quattro zampe e a grugnire. Si tratta di un comportamento, quello dell'insegnante, che, secondo la Cassazione, sentenza 15149/2014, rappresenta un abuso dei mezzi di correzione, reato punito dall'articolo 571 del codice penale

 

La Corte ha quindi reso definitiva la condanna a due mesi (sospesa con la condizionale) e al risarcimento dei danni in sede civile (e al pagamento delle spese di giudizio di 3.500 euro) di un insegnante, oggi cinquantenne, che al momento del fatto, nel 2006, stava facendo una supplenza in una scuola elementare di Bagheria (Palermo),

 

Secondo la Sesta sezione penale - si legge nella sentenza 15149, che si riferisce all'udienza del 19 marzo - il maestro ha commesso "una prevaricazione" e oltretutto ha sbagliato a rispondere ad un atto da lui percepito come "bullistico" con una imposizione del potere.

 

Nel ricorso l'uomo, attraverso il suo avvocato, aveva sostenuto che, considerato "il contesto culturale-ambientale" della scuola, "la lezione di forte contenuto simbolico" imposta all'alunno, che aveva "gravemente compromesso la credibilità dell'insegnante" davanti alla classe, avesse finalità educative e fosse adeguata alle esigenze. I giudici, nella sentenza, ammettono che il comportamento del bambino avesse "certamente messo in crisi la sua credibilità di docente", ma evidenziano come rispondere con lo stesso dileggio "all'impertinente offesa" abbia avuto "una ben più accentuata ripercussione sul piano psicologico" del bambino e anche "sulla sfera dell'onorabilità, che è patrimonio anche dei minori".

 

Inoltre secondo la Corte "appare del tutto fuori centro il riferimento fatto dal ricorrente al contesto bullistico, alimentato dall'area territoriale mafiosa, in cui a suo avviso andava inquadrata la condotta". Si tratta - per la Cassazione - di un'osservazione "non solo palesemente avventata, avuto riguardo della tenera età della persona offesa, ma comunque espressione della distorta idea che di fronte a simili contesti 'bullisticì possa reagirsi con metodi che finiscono per rafforzare il convincimento che i rapporti relazionali (scolastici o sociali) debbano essere risolti sulla base di rapporti di forza o di potere".

Foggia, 2 aprile 2014                                                              Avv. Eugenio Gargiulo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota